Categorie
lifeStyle

Viva Magenta è il colore Pantone dell’anno 2023

Il colore Pantone 2023 è il 18-1750 Viva Magenta, una tonalità particolare di rosso. Ecco perché gli esperti l’hanno scelta.

Il colore Pantone 2023 è il 18-1750 Viva Magenta, una tonalità particolare di rosso. Ecco perché gli esperti l’hanno scelta.

Annunciato il colore Pantone dell’anno 2023. È il 18-1750 Viva Magenta, una tonalità particolare di rosso, o meglio di cremisi, carica di vitalità, destinata ad influenzare la moda, la bellezza, l’arte, la tecnologia e il design per i prossimi dodici mesi.

Viva Magenta, annunciato il colore Pantone 2023

Anche quest’anno il Pantone Colore Institute ha scelto il colore che detterà le tendenze del prossimo anno, non solo in fatto di moda. La tonalità per il 2023 è 18-1750 Viva Magenta.

“Questo colore ha uno ‘spirito sperimentale’, ‘The Magentaverse’ (#magentaverse diventerà l’hastag più seguito sui social) è un colore nuovo per tutti”, ha dichiarato il team di Pantone Color Institute.

Il Viva Magenta è una tonalità non convenzionale, un colore ibrido, un misto tra rosso scarlatto e cremisi. Una nuance intensa, elegante, esuberante ed audace, che secondo gli esperti del Panton Color Institute è stata scelta perché “è coraggiosa e senza paura, un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista” e incoraggia la sperimentazione e l’espressione di sé. Viva Magenta viene inoltre presentato come un colore esclusivo che “accoglie chiunque e tutti con la stessa verve per la vita e spirito ribelle. È un colore audace, pieno di spirito e inclusivo di tutti”.

Le parole del Direttore esecutivo del Pantone Institute

“In questa era dove prevale la tecnologica, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale”, ha esordito Laurie Pressman, Direttore esecutivo di Pantone Color Institute, parlando del colore 2023.

Come spiegato da Pressman, “Pantone 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi tra quelli naturali nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia mai conosciuto”. È dunque espressione di forza e resilienza.

“Radicato nel primordiale, Pantone 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore”, ha proseguito la Pressman.

“Gli ultimi anni sono stati mutevoli, per le persone e per il loro benessere, e adesso è necessario dare spazio alle priorità e all’identità”, ha aggiunto. “Di conseguenza nasce la necessità di creare uno spazio in cui sentirsi liberi di esplorare ed essere accettati, che sia un universo cibernetico, uno spazio convenzionale o una miscela magica di entrambi. Stiamo creando un mondo dinamico che incoraggia la sperimentazione, che sfrutta il virtuale all’interno del regno fisico e incoraggia il nostro spirito a esplorare possibilità rivoluzionarie”, ha concluso.             

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/piume-tinti-colorato-rosso-cremisi-2761235/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version