Avete voglia di staccare per un po’ la spina dal caos che vi circonda e ritrovare voi stessi? I wellness retreat sono ciò che fa al caso vostro! Vediamo di cosa si tratta e quali sono i migliori in Italia.
Ogni tanto disconnettersi dal caos e dalla frenesia della vita di tutti i giorni per ritrovare se stessi e ricaricare le pile fa bene. A tal fine non c’è niente di meglio di un wellness retreat, un soggiorno pensato proprio per ritrovare il benessere e l’equilibrio psicofisico. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono i ritiri wellness migliori in Italia.
Che cos’è un wellness Retreat?
I wellness retreat sono dei luoghi pensati apposta per consentire a chi ne ha bisogno di staccare la spina e allontanarsi per un po’ dallo stress quotidiano per ritrovare benessere, equilibrio e tranquillità, attraverso pratiche di meditazione, yoga e workshop creativi.
Di solito si tratta di luoghi di lusso, accessibili a pochi. In Italia, invece, esistono wellness retreat più accessibili.
Non parliamo di una vacanza nel senso classico del termine. In questi ritiri infatti si medita, si fa yoga, si sta a contatto con la natura e si “lavora” su se stessi con lo scopo preciso di imparare a riprendersi cura della propria persona. Non a caso questi hotel/ville immersi nella natura vengono anche chiamati detox retreat.
I migliori ritiri in Italia
Partiamo dalle Marche, dal wellness retreat del Monastero di San Girolamo a Frontino, in provincia di Pesaro e Urbino. Questo posto un tempo era sede religiosa, oggi è stato riconvertito a residenza d’epoca, dove si tengono eventi, congressi e matrimoni, ma non solo. Quest’ex Monastero è una struttura ricettiva a tutti gli effetti e ospita spesso yoga retreat, sessioni di meditazione. In questo luogo è possibile immergersi, grazie a passeggiate, nella natura incontaminata delle Marche e ritrovare la connessione con la natura.
Qui potete trascorrere 2-3 giorni in totale relax, tra massaggi e molto altro.
Andiamo in Toscana, dove troviamo l’agriturismo “Le Pianore”, luogo ideale per staccare la spina e ricaricare le pile. Si tratta di un casolare immerso nella Maremma Toscana, tra vigneti, boschi, uliveti e ruscelli di montagna. Per favorire il più possibile il contatto con la natura, nessuna camera è dotata di televisore. Qui il programma di attività è folto, si spazia dallo yoga alla mindfullness, fino a giungere alla medicina dolce e ai laboratori teatrali.
Sempre in Toscana, sorge “Villa Lena”, una villa del XIX secolo, residenza artistica e agriturismo, immersa nella Toscana rurale. La proprietà è circondata da 500 ettari di bosco, vigneti, oliveti, orti biologici e edifici agricoli convertiti quali ex case coloniche, stalle e case di caccia, che oggi ospitano eleganti camere e appartamenti indipendenti per una esperienza immersiva.
Qui si tengono workshop giornalieri sulla botanica e sul cibo, utilizzando fiori di campo e le erbe della campagna toscana. Si svolgono inoltre picnic nella natura e laboratori su cocktail e gelati ai fiori.
Tra l’Abruzzo e il Molise, a Sora, a un paio d’ore da Roma e Napoli, sorge invece il Yoga Farm Italy, luogo ideale per vivere un’esperienza totalmente immersi nella natura. Qui è possibile seguire corsi di yoga per tutti i livelli di esperienza e altri corsi e workshop su differenti tematiche. Inoltre si possono degustare pranzi a km 0, perché sulla proprietà sorgono orti e frutteti.
Il Yoga Farm Italy si trova vicino al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Se siete amanti dell’avventura potete qui avventurarvi in passeggiate nella natura, andare a cavallo e provare anche la meditazione camminata.
Per gli amanti dei laghi, si consiglia invece un soggiorno sul lago di Como. A Maggiana si trova un wellness retreat improntato al relax, la residenza La Ca’ del Tuscan. Qui si può prendere parte alle lezioni di yoga, fare meditazione, passeggiate guidate oppure semplicemente rilassarsi leggendo un buon libro. Potete inoltre andare alla scoperta di Mandello al Lario, di cui Maggiana stessa è frazione.
Anche sulle tranquille sponde del lago d’Orta sorge un wellness retreat: il Mandali Retreat, dove vivere un’esperienza mistica coinvolgente, lontana dal caos e dalla frenesia della vita quotidiana attraverso varie pratiche di meditazione, yoga e attività di scoperta di sé. Questa struttura, gestita dalla Fondazione Mandali, si trova a Quarna Sopra dove abitano solo 200 persone.
Si tratta di un edificio dall’architettura medievale. E’ un santuario spirituale, dedicato a chi sente il bisogno di trovare calma e chiarezza.
La Mandali Experience consente di vivere 3 o 5 giorni di disconnessione dal caos per riconnettersi con se stessi attraverso la meditazione mattutina e serale, lo yoga, sessioni silenziose, respirazione, qi-gong e cerchi di condivisione. Durante il corso dell’anno qui vengono organizzati anche retreat tematici.
Lasciamo il Nord e ci spostiamo in Puglia, dove, vicino a Taranto, su un terreno di quasi 6 ettari, sorge La Rosa dei 4 Venti, una masseria originaria del 17esimo secolo, restaurata proprio con l’obiettivo di ospitare eventi olistici. Per chi desidera praticare yoga o meditazione questo è il luogo ideale. A “La Rosa dei 4 venti” è possibile scegliere i pacchetti proposti dalla masseria oppure impostare un retreat privato. Qui si tengono veri e propri “workshop” in cui approfondire meglio alcune tematiche legate al benessere.
La location comprende un’antica chiesa affrescata, piscina, aree dedicate alla pratica dello yoga e una foresta privata dove meditare in solitudine.
Chiudiamo questa breve carrellata con l’hotel “Le Sirenuse” di Positano, nella splendida cornice della costiera amalfitana. Situato a soli 200 metri dalla costa e dalle sue splendide spiagge, l’hotel è dotato di un oyster bar, di un ristorante stellato Michelin e di eleganti camere con balcone privato. Inoltre la struttura ospita anche una piscina gratuita, la sauna, un hammam, un servizio massaggi e un centro fitness.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/massoterapia-spa-relax-massaggio-1731456/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter