Allenarsi con la musica aiuta ad ottenere risultati più efficaci. Ecco una lista di canzoni per allenarsi a casa o all’aperto, dal momento che le palestre sono chiuse.
Ascoltare musica rende l’allenamento più efficace
E’ dimostrato da molti studi condotti su sportivi professionisti e amatoriali che ascoltare musica mentre ci si allena produce effetti positivi.
Innanzitutto la musica aumenta la motivazione e il desiderio di fare attività fisica, nonché la sicurezza in se stessi. Accompagnare il workout con la musica, inoltre, favorisce la circolazione sanguigna e dà il giusto ritmo di allenamento. Addirittura le canzoni con un ritmo veloce ascoltate ad alto volume, secondo alcuni studi, possono aumentare la forza di presa, la resistenza muscolare e la concentrazione.
Infine, ascoltare musica mentre ci si allena aiuta a sentire meno la fatica perché distrae il nostro corpo dallo sforzo e stimola energia e forza.
Allenarsi a casa con la musica
Durante questo periodo particolare flagellato dalla pandemia di Covid-19, che ha portato alla chiusura di numerose attività come misura per contenere l’aumento dei contagi, tra cui le palestre e i centri sportivi, in molti stanno continuando ad allenarsi tra le mura domestiche. Spesso risulta difficile trovare la giusta motivazione, ma una giusta playlist di canzoni può aiutare a stimolare la voglia di allenarsi.
Dal rock al pop sono tante le canzoni che si prestano per accompagnare l’allenamento casalingo e non.
Ne consigliamo alcune.
Playlist per allenarsi
Che vi alleniate all’aperto o in casa, esistono canzoni perfette per accompagnare i vostri esercizi.
La mente va subito agli anni ’80 e alle colonne sonore di alcuni film divenuti cult, come Flashdance e Rocky.
Allenarsi ascoltando “Maniac” di Michael Sembello e “Eye Of The Tiger” dei Survivor – ci fa infatti subito sentire come Jennifer Beals e Sylvester Stallone, rispettivamente nei panni di Alex Owens e Rocky Balboa.
Altri due classici brani degli anni ’80, ideali per accompagnare gli allenamenti, sono “The Final Countdown” degli Europe (1986) e “Jump” dei Van Halen (1984).
Come non includere poi nella playlist anche “Physical”, brano del 1981 interpretato dall’attrice e cantante Olivia Newton John, e “Footloose”, canzone del 1984 scritta ed interpretata da Kenny Loggins?!
Quali canzoni più ritmate di quelle rock?! Allora non dimenticatevi di inserire uno dei tanti successi degli AC/DC, come “Highway to Hell” o altri classici rock, ad esempio “Another one bites the dust” dei Queen, “Born in the U.S.A.” di Bruce Springsteen o “Road to Nowhere” dei Talking Heads. Ancora, “Somebody Told Me” dei Killers, “Time is running out” dei Muse, “You’re Gonna Go Far, Kid” degli Offspring e “Hymn for the weekend” dei Coldplay.
Anche la musica pop è ricca di pezzi ritmati ideali per allenarsi. Tra questi nominiamo due classici degli anni 90: “Everybody, (Backstreet’s Back)” dei Backstreet Boys e “Spice up your life” delle Spice Girls. Ancora: “Don’t Stop The Party” e “Boom boom pow” dei Black Eyed Peas, “Work B**ch” e “Toxic” di Britney Spears, “Can’t Stop The Feeling” di Justin Timberlake, “Roar” di Katy Perry, “Cheap Thrills” di SIA, “Blow” di Kesha.
Da inserire in playlist anche “Till I Collapse” di Eminem o “Stronger” di Kanye West. Tra gli altri pezzi consigliati: “Wake Me Up” di Avicii, “Human” di Rag’n’Bone Man, “Call On Me” di Eric Prydz, “It’s raining men” (scegliete voi se la versione originale di The Weather Girls o quella di Geri Halliwell), “Dirrty” di Christina Aguilera e “Boxer” di Anastacia.
Le canzoni straniere sono quelle che maggiormente si adattano agli allenamenti, ma anche tra gli artisti di casa nostra si possono trovare brani ritmati che aiutano l’allenamento, come alcuni di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti (ad esempio “Muoviti Muoviti”) o “Brittish” di Alex Britti.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/persone-donna-esercizio-fitness-2592247/