Categorie
lifeStyle

Yoga: perché tutti dovrebbero praticare questa attività

Lo yoga è una disciplina che consente di ottenere benefici sia a livello fisico, che mentale. Scopriamo perché tutti dovrebbero praticare questa attività.

Lo yoga è una disciplina completa in quanto consente di ottenere benefici sia a livello fisico, che mentale. Scopriamo insieme perché tutti dovrebbero praticare questa attività.

Lo yoga è un’attività sportiva e di rilassamento che apporta vantaggi a livello psico-fisico. Si tratta di una serie di movimenti fisici racchiusi in un’unica disciplina che è praticata in Italia da ben 2 milioni e mezzo di persone, un grande successo dovuto agli ottimi risultati che si ottengono e dalle varietà di yoga tra cui ognuno trova quella più adatta alla propria persona.

Ma esattamente quali sono i benefici che si possono ottenere con la pratica delle asana yoga, le posizioni di questa disciplina? Vediamoli nel dettaglio seguendo una ricerca del Fatebenefratelli di Milano che ha fatto un esperimento utilizzando il metodo Sudarshan Kriya Yoga. Lo studio è stato rivolto a 180 persone con disturbi di ansia e depressione evidenti, lo yoga ha attenuato i sintomi riducendo il livello di cortisolo. Le persone coinvolte hanno continuato a casa propria la terapia con la disciplina indicata per una durata di 6 mesi con una riduzione dello stress e dell’ansia di oltre il 60%.

Quali sono i benefici dello yoga per il corpo e la mente

1. Calo dell’ansia e dello stress, la pratica di tale sport permette di ritrovare la calma della mente e del corpo riducendo la sensazione di stanchezza. Aumenta l’autostima e la consapevolezza del proprio corpo.

2. Insegna a respirare meglio, la respirazione è fondamentale per il benessere generale. Lo yoga insegna ad ascoltare il proprio respiro imparando a controllarlo. Spesso senza accorgersi si respira male o non si respira affatto, tutto questo danneggia la salute a ogni livello, lo yoga aiuta a ritrovare il giusto respiro.

3. Migliora la concentrazione, infatti, la pratica dello Yoga richiede concentrazione su ogni movimento che si effettua, sul respiro, su se stessi. Questo esercizio di centratura aiuta anche nella vita a focalizzare il proprio pensiero su ciò che si sta facendo senza dispersioni e distrazioni. In questo modo anche il lavoro verrà svolto al meglio e si avrà il completo controllo della propria mente.

4. Contrasta la depressione, fare yoga consente di creare un equilibrio fisico, psichico e spirituale che permette di essere in pace con se stessi e con il mondo. Si ha una visione della vita differente e tutto ciò che accade viene vissuto in modo più consapevole e con maggiore serenità.

5. Attività fisica e sportiva, lo yoga offre anche benefici fisici notevoli. In quanto ginnastica dolce aiuta a tonificare la muscolatura in modo semplice ed efficiente.

Una risposta su “Yoga: perché tutti dovrebbero praticare questa attività”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version