L’estate porta con sé, oltre al caldo spesso insopportabile, anche le zanzare, acerrime nemiche in estate. Ci sono odori, piante e altri rimedi al 100% naturali non graditi dalle zanzare che le tengono a distanza. Scopriamo quali sono i rimedi naturali per tenere lontane le zanzare da noi e da nostro giardino.
Zanzare: come allontanarle in modo naturale
Con l’arrivo dell’estate e del caldo torrido invadono i giardini e non solo le zanzare, tanto piccole quanto fastidiose sia per gli adulti che per i più piccoli. Se le disinfestazioni sono fondamentali, così come l’installazione di zanzariere, per allontanare questi fastidiosi insetti ci sono anche alcuni rimedi naturali. Dalle piante, ad alcuni ortaggi e verdure, fino a diversi oli essenziali, ecco dei trucchi davvero efficaci anti-zanzare:
L’odore del caffè: le zanzare detestano chicchi e polvere di caffè. Provate a bruciarla e questi seccanti insetti non si avvicineranno di certo. Un buon metodo allontana-zanzare può essere anche quello di piantare i fondi del caffè in giardino o nei vasi in balcone.
Limone e aceto: le zanzare non amano il profumo del limone, tantomeno quello dell’aceto. Il loro odore intenso è uno scaccia insetti infallibili. Provate a tagliare qualche fettina di limone, bagnatela con aceto e posizionatela nei vasi o sui davanzali. In alternativa create una miscela a base di questi due ingredienti e spruzzatela su piante e davanzali. Le zanzare si sposteranno dal vicino.
Aglio e cipolla: ecco altri due alleati infallibili anti-zanzare. Il loro odore, poco gradito anche da alcune persone, è un ottimo repellente per le zanzare. Provate a piantare qualche spicchio d’aglio nelle piante, o tagliate e tritate della cipolla e ponetelo nei vasi. Terranno a debita distanza le zanzare.
Oli essenziali anti-zanzare e piante anti- zanzare
Ci sono alcune fragranze del tutto naturali sgradite alle zanzare, come lavanda, limone, citronella, menta, geranio, limone, tea-tree oil o olio di Neem. Ne bastano davvero poche gocce, nelle piante o vicino alle finestre. Possono essere anche spalmati sulla pelle, come unguenti naturali antizanzare.
Ottimo rimedio per allontanare questi fastidiosi insetti in estate, anche quello di piantare delle piante e dei fiori sgraditi alle zanzare. Dal basilico alla citronella, dal geranio alla verbena, non è una cattiva idea quella di organizzare balcone e giardino proprio con l’obiettivo di far scappare le zanzare.
Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/mosquito-macro-insetto-scarabeo-719613/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter