Oggi 19 marzo, in tutta Italia, si festeggia la festa del Papà. Grandi e giovani fanno gli auguri ai loro padri, mentre i più piccoli sono soliti preparare un piccolo pensiero creativo con l’aiuto della mamma. La festa del Papà è diffusa nella maggior parte del mondo, anche se la data del 19 marzo non è valida ovunque. In molti allora si domandano perché in Italia la festa ricade proprio il giorno 19 marzo. La ragione è esclusivamente religiosa.
Il 19 marzo la Chiesa venera San Giuseppe
Il motivo per cui in Italia, e in altre nazioni come Portogallo e Spagna, ricorre il 19 marzo è per via della commemorazione nella stessa giornata di San Giuseppe, Santo Patriarca della Chiesa cattolica, Padre putativo di Gesù e sposo della Madre del figlio di Dio. Per la Chiesa, la figura di Giuseppe simboleggia quella del padre, e poiché viene ricordato il giorno 19 marzo ecco che questa giornata è diventata anche la Festa del Papà.
Il culto di San Giuseppe nasce nella prima metà dell’undicesimo secolo grazie all’opera di alcuni monaci benedettini. Oltre tre secoli più tardi, il culto venne ripreso sia dai Servi di Maria che dall’Ordine dei Francescani. Fino agli anni Settanta del secolo scorso, tra la popolazione credente, il carattere religioso della festa era ancora largamente diffuso, così come dalle istituzioni. Poi, dopo l’abolizione della giornata festiva, il sentimento cristiano andò scemando per fare posto allo spirito commerciale della festa.
La Festa del Papà nel mondo
Stati Uniti e Regno Unito, dove è viva la tradizione anglosassone, la Festa del Papà non viene festeggiata come in Italia il 19 marzo bensì nella terza domenica di giugno. Sempre nel terzo weekend del primo mese d’estate vengono celebrati tutti i papà che abitano in Giappone, Cina e Francia.
Restando in Europa, i Paesi della Scandinavia (con l’eccezione però della Danimarca) festeggiano i loro papà nella seconda domenica del mese di novembre. Lo Stato della Danimarca, seguendo l’esempio della Russia, festeggia i Papà in qualità di difensori e padri della patria: la ricorrenza ricade il 5 giugno (giorno dedicato alla Costituzione). Infine, la Russia anticipa tutte le altre nazioni inserendo nel proprio calendario la Festa del Papà il giorno 23 febbraio.