Categorie
ma perché...?

Perché è impossibile starnutire con gli occhi aperti

Gli occhi fuoriescono dai bulbi oculari se starnutisco con gli occhi aperti? Scopriamolo insieme.

Puoi starnutire con gli occhi aperti? O è un movimento impossibile da mettere in pratica? Se presti la massima attenzione ad un gesto così banale, sei in grado di farlo. Certo, sappi che non si tratta di un movimento automatico e neanche così naturale e va effettuato con una certa cautela. Infatti, i tuoi riflessi ti portano a chiudere gli occhi in un momento del genere senza che neanche te ne accorga.

Perché chiudi gli occhi al momento dello starnuto

Per quali motivazioni tendi a chiudere gli occhi mentre starnutisci? Come già accennato in precedenza, si tratta di un semplice movimento automatico che puoi tenere sotto controllo, seppur con una certa difficoltà. Nella maggior parte dei casi, gli occhi si chiudono in una sorta di protezione istantanea per evitare che gli schizzi superino le palpebre e mettano temporaneamente in difficoltà la vista.

Eppure, un movimento di questo tipo può essere evitato con una certa facilità, che può rivelarsi addirittura sorprendente. Ad ogni modo, nel momento in cui starnutisci, dalla tua bocca e dalle tue narici può uscire fuori un volume d’aria estremamente elevato, dalla velocità in grado di raggiungere anche i 16 chilometri orari.

Come tenere gli occhi aperti in tutta tranquillità

Come puoi ben intuire, il momento nel quale effettui uno starnuto può diventare molto importante e devi saperlo gestire a dovere. Ad ogni modo, sappi che se tieni gli occhi aperti non vai incontro ad alcun tipo di rischio per la tua salute.

Infatti, prima di tutto non c’è alcun rischio che i bulbi oculari possano uscire dalle loro rispettive orbite e puoi quindi tenerli aperti in tutta tranquillità. Al massimo, qualche piccolo capillare oculare potrebbe dilatarsi a causa di questo sforzo rapido ma comunque di una certa rilevanza.

Si tratterebbe di un effetto simile rispetto a ciò che coinvolge le donne nel momento della gravidanza, ma durerebbe solo pochi attimi prima che la situazione torni alla totale normalità. Sono solo leggende metropolitane, dunque, quelle che prevedono danni fisici anche di una certa rilevanza nel caso in cui tu ti dimentichi di tenere gli occhi ben chiusi in determinati momenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version