Categorie
ma perché...? salute&benessere

Perché lo stomaco brontola?

Perché lo stomaco brontola e quali alimenti favoriscono il brontolio? Cosa fare per contrastarlo?

Ammettilo: quante volte ti è capitato di trovarti in un luogo pubblico e sentire, in un momento di assoluto silenzio, il brontolio del tuo stomaco e provare forte imbarazzo?
Quando lo stomaco inizia ad emettere dei gorgoglii, chiamati in gergo borborigmi, è quasi impossibile metterlo a tacere; nonostante ciò, si possono prendere alcune piccole precauzioni per far sì che gli altri non sentono questi spiacevoli rumori.

Perché lo stomaco brontola?

Generalmente lo stomaco brontola quando si avverte un senso di fame: infatti è sufficiente il pensiero del cibo, la vista dello stesso o annusarne il suo invitante profumo per innescare il processo di produzione, da parte dello stomaco, dei succhi gastrici che sono i principali responsabili, appunto, del gorgoglio. Il brontolio è un chiaro segnale che fa intendere che lo stomaco è pronto ad accogliere al suo interno del cibo, quindi che è arrivata l’ora di mangiare qualcosa.
Ma non solo: anche un pasto abbondante sia in termini di quantità sia di alimenti assunti (cibi molto grassi o fritti) può portare ad un rallentamento della digestione con la conseguenza di un maggior aumento di aria nel tratto gastro-intestinale. Un altro fattore di scatenamento del brontolio di stomaco è l’intolleranza alimentare, come quella al glutine o al lattosio, che porta alla produzione di gas nello stomaco. Un’ulteriore causa potrebbe essere la celiachia, che non permette di assorbire i nutrienti.

Quali alimenti favoriscono il brontolio e cosa fare per contrastarlo?

Prevenire è meglio che curare: in vista di un appuntamento (sia esso un importante colloquio di lavoro o un incontro speciale) ti sconsiglio di assumere bevande zuccherate e/o gassate e, se possibile, evita di mangiare cavoli, broccoli, cipolle, legumi, frutta secca e anche alcuni frutti che contengono un elevato livello di zucchero (come uva, banane, cachi, fichi e prugne) poiché questi cibi accelerano i processi di fermentazione e favoriscono la formazione di gas nello stomaco. Ti sconsiglio, inoltre, di masticare chewing-gum poiché tenderai ad ingerire più aria del normale e andrai a stimolare la produzione di saliva.


Per contrastare questi fastidiosi rumori, potrebbe essere sufficiente avere sempre con sé un pacchetto di biscotti, grissini o crackers da mangiare in caso di forte necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version