Il virus che sta facendo preoccupare il mondo intero, e che è partito dalla regione di Wuhan, in Cina, è stato inizialmente conosciuto da tutti come coronavirus, poi è stato denominato, in modo scientifico, Covid-19. Ecco la spiegazione sulla scelta del nome.
La denominazione arrivata dopo 6 settimane dall’inizio dell’epidemia a Wuhan
Dopo 6 settimane dall’inizio della pandemia da coronavirus a Wuhan, l’OMS ha annunciato il nome scientifico con il quale viene individuato: Covid-19. Tedros Adhanom Ghebreyesus ha spiegato come si arriva a questa denominazione, che è composta essenzialmente da diverse parti che insieme formano il nome. Le prime due lettere del nome, “C.O” indicano che questo virus fa parte dello stesso gruppo che comprende anche la MERS e la SARS ; le seguenti lettere “VI” indicano che si tratta di un virus, mentre la lettera “D” indica la parola “disease” che tradotta in italiano equivale a malattia. Il numero 19 che conclude la denominazione è stato attribuito in quanto questo virus è stato identificato nell’anno 2019.
La denominazione ufficiale da parte dell’OMS facilita la comprensione universale e permette di non creare confusione. Nella scelta del nome l’Organizzazione mondiale della Sanità ha escluso di inserire delle indicazioni geografiche come era stato fatto in occasione di precedenti epidemie. Tutta la comunità scientifica mondiale adotterà questo nome scelto dall’OMS, che nel suo protocollo per la scelta dei nomi ha anche previsto l’esclusione di nomi di persone, di animali e deve evitare anche di creare un senso di paura.
Il pericolo di denominazioni improprie
Quando si scatenato epidemie dovute alla presenza di virus si deve evitare che allo stesso virus siano dati nomi diversi. Nei primi momenti nell’ambiente medico il Covid-19 veniva indicato come 2019-nCoV, mentre alcune persone in varie parti del mondo avevano iniziato a definirlo virus cinese, una denominazione potenzialmente razzista.
Anche in passato alcuni nomi dati ai virus hanno provocato allarmi e paure come l’influenza suina, che non contagiava questi animali ma solo le persone, ma che provocò una eliminazione totale dei maiali sul territorio dell’Egitto.
Leggi anche perchè si dice quarantena
5 risposte su “Perchè si chiama COVID-19?”
[…] nella notte il nuovo Dpcm che mette in atto nuove restrizioni a causa dell’aumento dei contagi da Covid-19. Si tratta di una stretta per quanto riguarda lo sport, le attività di ristoranti e bar e le feste […]
[…] Covid-19 continua a far registrare nuovi contagi in tutta Italia e probabilmente ne conseguiranno ulteriori […]
[…] l’igienizzazione delle mani e rimanere a casa se si presentano sintomi riconducibili al Covid-19. In tal caso è opportuno avvertire il proprio medico per le opportune […]
[…] dei casi di contagio da Covid-19, dovuta alle inevitabili riaperture di inizio estate, ha costretto l’Italia (così come il […]
When someone writes an post he/she maintains the idera of a user in his/her brain that how
a user can be aware of it. So that’s why this post is perfect.
Thanks!