Categorie
ma perché...? news

Perchè si dice Pesce d’Aprile? Quali sono le sue origini?

Il primo aprile è il giorno in cui si fanno gli scherzi. Perchè e come è nato il Pesce d’Aprile? Scopri perchè si festeggia e perchè si usa fare degli scherzi.

Perchè si dice Pesce d’Aprile? Da dove deriva? Scopri le origini e la storia dello scherzo del 1 aprile.

Oggi è il 1° aprile. Non è una data banale, in quanto in numerose nazioni del mondo, compresa l’Italia, si festeggia il pesce d’aprile. La tradizione vuole che le persone si facciano degli scherzi tra loro, per poi esclamare la celebre frase “pesce d’aprile”. Ogni anno, quando arriva questo giorno, sono in tanti a domandarsi cos’è il pesce d’aprile e perché si festeggia. A seguire le origini della festa e quali sono le diverse usanze in giro per il mondo.

Le origini del Pesce d’Aprile

Secondo la tradizione, il pesce d’aprile risale alla fine del Cinquecento, in concomitanza con l’adozione da parte dell’Europa del calendario gregoriano. Prima della riforma del calendario (1582), gli abitanti erano soliti festeggiare Capodanno tra il 25 marzo e il 1° aprile. Anche dopo l’adozione del calendario gregoriano, alcuni continuarono a considerare il 1° aprile come giorno in cui celebrare la festività dell’ultimo dell’anno.

Per questo motivo, si era soliti etichettare come “sciocchi d’aprile” gli individui che non avevano adottato come tutti gli altri il nuovo calendario e che ricevevano in cambio regali vuoti o assurdi. Tra questi c’era anche un semplice biglietto con la scritta poisson d’avril (la parola francese per indicare il pesce d’aprile). Negli ultimi anni del XVI secolo nacque quindi una nuova festa il primo aprile. A dare il via per prime ai festeggiamenti la Francia e la Germania, allora governate rispettivamente da Re Carlo IX e gli Asburgo. Nei secoli successivi, la tradizione della festa del Primo d’Aprile si estende anche all’Inghilterra e nelle altre nazioni europee. In Italia il pesce d’aprile arriva nella metà dell’Ottocento, prima a Genova e poi nelle restanti regioni italiane.

Il ruolo del pesce e i festeggiamenti del Pesce d’Aprile nel mondo

Si è scelto il pesce perché abbocca facilmente all’amo. Facile capire dunque il legame tra il pesce e gli sciocchi d’aprile, che in dono ricevevano regali vuoti o scatole con dentro il biglietto poisson d’avril. I pesci di oggi sono le vittime degli scherzi, scelte appositamente perché appunto abboccano con estrema facilità all’amo.

Il 1° aprile nel resto del mondo non sempre però è chiamato Pesce d’Aprile. Nel Regno Unito ad esempio si festeggia “il giorno dello sciocco d’aprile”, in Germania invece si chiama Aprilscherz (letteralmente “Scherzo d’Aprile”). In Scozia, nel territorio delle Highlands, le celebrazioni durano due giorni. In India la festa cade invece il 31 marzo, giorno dedicato all’inizio della primavera.

Scopri 6 curiosità sui pesci che forse non conosci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version