Categorie
motori

Acquisto auto: tutti i documenti necessari

Per comprare una vettura nuova ci sono vari aspetti burocratici a cui prestare attenzione: ecco tutti i documenti che sono necessari per l’acquisto auto.

Per comprare una vettura nuova ci sono vari aspetti burocratici a cui prestare attenzione: ecco tutti i documenti necessari per l’acquisto auto.

Dopo il lungo stop causato dal lockdown, molti italiani stanno pensando di cambiare la propria auto, anche approfittando degli incentivi che sono previsti per le vetture con minore emissione di gas, ibride ed elettriche, e della necessità degli autosaloni di rinnovare le proprie esposizioni. Vediamo insieme quali sono i documenti necessari per acquistare una autovettura.

I documenti per l’acquisto auto

Quando si vuole acquistare un veicolo nuovo si deve prestare attenzione ad una serie di adempimenti burocratici e capire quali sono i documenti necessari per evitare di incappare in sorprese inaspettate. Quando si sta per acquistare un’auto nuova la concessionaria propone al cliente un contratto e prima di procedere con i vari documenti è bene leggere con attenzione tutte le pagine di questo contratto, in modo da valutare tutte le clausole che sono previste.

Naturalmente prima di esaminare il contratto sono stati eseguiti altri passaggi, come quello della verifica dell’aspetto dell’auto da acquistare, se presente in concessionaria, insieme a la visione degli optional e delle dotazioni di serie, ed infine la garanzia prevista e la sua durata, che alcune concessionarie permettono di estendere nel tempo con delle aggiunte in denaro al prezzo base della vettura. Tutte queste attenzioni sono necessarie quando si acquista una vettura presso un concessionario autorizzato, e maggiormente quando l’acquisto avviene tra privati. In questo caso è preferibile effettuare prima una “visura”.

I documenti necessari per l’acquisto

Ora vi spieghiamo quali documenti servono per acquistare la macchina dei vostri sogni.

La prima fase è quella del perfezionamento del contratto. In generale al momento della firma il concessionario chiede al compratore una cifra in acconto, che può variare dal 10 al 20%, mentre il saldo viene richiesto quando il cliente ritira l’auto acquistata. In questi ultimi tempi è molto praticato anche il finanziamento con rate mensili e molti concessionari propongono dei tasi di interesse molto vantaggiosi, con inizio dei pagamenti posticipato, proprio per invogliare all’acquisto.

Quando si effettua il pagamento della quota a saldo il concessionario emette la fattura e la consegna al cliente. In questo documento è indicato anche il numero di telaio della macchina, che serve per tutelate il cliente da eventuali fallimenti, in quanto la fattura è la “prova d’acquisto” del bene. Quando la vendita avviene tra privati gli accordi sono ampiamente “personalizzabili” e quindi è necessario controllare molto bene tutti i dettagli.

Per l’immatricolazione della vettura, la fase più importante quando si acquista un’auto, normalmente viene effettuata dalla concessionaria per conto del cliente raccogliendo i vari dati che vanno dal documento personale del compratore, sia carta d’identità che patente di giuda, naturalmente validi, al codice fiscale del cliente, alla visura camerale se il compratore ha partita IVA, al certificato di residenza o dichiarazione sostitutiva. Il costo da pagare per l’immatricolazione dell’auto non è uguale in tutte le provincie italiane, ma è stabilito per legge.

Potrebbe interessarti anche Documenti auto: ecco quali bisogna avere a bordo

Una risposta su “Acquisto auto: tutti i documenti necessari”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version