Categorie
motori

Acquisto auto usata: tutti i pro e i contro

Quando si acquista un’automobile, si può comprare un’auto usata. L’importante è tenere in considerazione gli aspetti positivi e negativi di tale scelta

Quando ci si appresta ad acquistare un’automobile, molto spesso ci si chiede se sia più vantaggioso acquistare un’auto usata oppure nuova. L’ acquisto di un’automobile usata ha di sicuro dei vantaggi interessanti. Scopriamo quali

Vantaggi per l’acquisto di un’auto usata

Uno dei primi aspetti che innegabilmente possono far pendere la bilancia a favore delle auto usate, è sicuramente il risparmio economico, in quanto in questo caso il prezzo d’acquisto è decisamente più basso rispetto a quello di una nuova auto.

Anche assicurare un’auto usata ha un costo più contenuto ed è comunque in parte detraibile dalla dichiarazione dei redditi, inoltre, avendo un valore economico più basso rispetto ad un’auto nuova, il processo di svalutazione che una macchina usata subisce in caso di rivendita, è più basso.

Di solito anche i tempi di consegna sono nettamente inferiori quando si acquista un’automobile usata: una volta comprata, l’auto è subito a disposizione dell’acquirente. Inoltre, se il precedente proprietario ha avuto cura nella manutenzione del veicolo, si ha l’innegabile vantaggio di acquistare un’auto usata come se fosse nuova ma ad un prezzo decisamente più basso.

L’acquisto di un’auto usata è la scelta più indicata per chi cambia spesso automobile, in quanto può ogni volta scegliere una vettura che risponda adeguatamente alle proprie esigenze senza dover pagare un prezzo molto alto (situazione inevitabile per chi decide di acquistare un’auto nuova).

Svantaggi legati all’acquisto di un’auto usata

Quando si acquista una vettura usata, ci sono  comunque degli aspetti da tenere in considerazione e che non giocano a favore di questa scelta.

Prima di tutto c’è lo stato di salute del mezzo, che può rappresentare un’incognita, ma è un aspetto questo di facile risoluzione, in quanto di solito la vettura viene comunque controllata dalla concessionaria che ha tutto l’interesse a offrire ai suoi acquirenti vetture nelle migliori condizioni possibili e garantiscono anche un corretto controllo nella verifica dei chilometri effettivamente percorsi dall’auto usata. A volte inoltre, è anche difficile trovare i ricambi, soprattutto se l’auto usata è piuttosto datata.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version