Le auto elettriche sono un ottima scelta dal punto di vista ecologico e, infatti, molti automobilisti stanno scegliendo di acquistare questo tipo di vetture. Ecco quali sono i migliori modelli sul mercato.
Le auto elettriche stanno avendo sempre più successo nel mondo ed anche in Italia sono molti gli automobilisti che si sono indirizzati verso questo tipo di vetture ecologiche; il numero di colonnine di ricarica non è molto alto, anche se è stato avviato un progetto per la creazione di stazioni di ricarica rapida in autostrada. Tutte le case automobilistiche si sono quindi orientate verso la produzione di queste auto ed ora la scelta, per chi desidera acquistarne una, è davvero ampia. Ecco una carrellata delle auto elettriche disponibili in commercio.
La mobilità elettrica si sta sviluppando in maniera importante
La mobilità elettrica sta facendo passi da gigante anche in Italia, anche se, i primi anni passati dopo l’uscita dei primi modelli erano stati piuttosto fiacchi. In Europa, nello scorso anno, il numero delle auto elettriche acquistate ha raggiunto il 2% del totale ed anche se si tratta ancora di una piccola percentuale, è segno di un aumento sostanziale, in quanto in precedenza non ci si scostava dallo “0”.
Questo aumento di acquisti è dovuto anche all’offerta delle varie case automobilistiche, che hanno immesso sul mercato modelli sempre più attraenti per i guidatori, e con prezzi interessanti. Ora le auto elettriche a disposizione sono di diverse categorie, dalle piccole auto da città fino ai grandi SUV. A questo si aggiungono gli incentivi che sono stati messi in campo dal governo, che hanno reso economico l’acquisto di un’auto elettrica.
Le 10 auto elettriche che vanno per la maggiore
La casa tedesca Audi ha messo sul mercato la sua prima auto elettrica, l’Audi e-tron che garantisce una autonomia di 400 chilometri ed una potenza di 408 CV che permette di raggiungere una velocità di 190 km/h. Il listino prezzi della Audi e-tron parte da 73.100 euro.
Un’altra auto tedesca è la BMW i3, il cui motore fornisce 170 CV. Con questa vettura si ha una autonomia di 300 km ed il prezzo dei vari modelli varia da 39.150 a 47.500 euro.
Anche la Fiat presenta sul mercato la sua 500 Elettrica che permette di avere una autonomia di 320 km e una potenza massima di 118 CV. Il prezzo della vettura italiana è di 37.900 euro.
200 km è l’autonomia garantita dalla Mazda MX-30, prima elettrica della casa giapponese, che viene venduta a 34.900 euro nell’edizione di lancio.
La Mini Full Electric grazie ai suoi 184 CV di potenza consente di viaggiare ad una velocità massima di 150 km/h e costa 33.900 euro.
Versione elettrica anche per la francese Peugeot e-208, il cui motore fornisce 136 CV e 340 km di autonomia ad un prezzo che parte da 33.600 euro con vari allestimenti.
Restando in Francia la Renault Zoe, che ha subito recentemente degli aggiornamenti, ha ora una autonomia di 400 km e un listino prezzi con vari allestimenti da 26.300 a 36.200 euro a cui si deve aggiungere il prezzo della batteria.
La Tesla Model Y sarà sul mercato il prossimo anno, ma è già possibile ordinarla con un minimo acconto.
La Volkswagen presenta la “e-Up” ideale per circolare in città con un’ autonomia di 260 km ed un listino da 23.350 euro per il modello base.
La svedese Volvo ha sul mercato la Volvo XC40 Recharge, con 400 km di autonomia, velocità massima a 180 km/h e prezzi a partire da 59.600 euro.