IL PIANO INDUSTRIALE DI ASPI LANCIA L’ITALIA VERSO LA MOBILITÀ GREEN
In Italia la vendita di veicoli elettrici è scoraggiata e rallentata dalla mancanza di infrastrutture che permettono di effettuare la ricarica fast soprattutto sui tratti autostradali. Infatti, gli automobilisti che dispongono di vetture elettriche, spesso sono costretti ad uscire dall’autostrada alla ricerca del più vicino punto di ricarica.
Un disagio di non poco conto che evidentemente continua ad avere delle conseguenze negative sui volumi di vendita di questo specifico segmento automobilistico. Tuttavia questa problematica ben presto potrebbe essere superata grazie agli investimenti ufficializzati da Aspi. Nello specifico, è stato svelato il nuovo piano industriale di investimento chiamato Piano di trasformazione al 2023.
Nel piano è previsto un forte investimento da parte di Aspi per circa 35 milioni di euro grazie ai quali si potrà dare vita alla fase 1 del progetto con la realizzazione di ben 67 stazioni di ricarica elettrica rapida. Le stazioni verranno posizionate in altrettante stazioni di servizio per consentire agli automobilisti di superare tutti i disagi che fino a questo momento hanno dovuto affrontare. Secondo le prime illazioni, l’installazione dovrebbe partire dallo snodo di Bologna in ragione dell’alta concentrazione di veicoli, per poi svilupparsi verso Milano e Roma.
LA SECONDA FASE DEL PROGETTO E GLI ALTRI INVESTIMENTI
La prima fase del piano industriale di Aspi prevede quindi l’installazione di 67 stazioni di ricarica rapida all’interno delle stazioni di servizio. In ragione di quello che sarà il riscontro del progetto ed in particolare delle risposte che arriveranno dagli automobilisti, Aspi sarà pronto a partire con una seconda fase ossia con la realizzazione di tantissime altre stazioni di ricarica rapida da inserire praticamente in tutta Italia.
Nello specifico si provvederà ad indire delle gare pubbliche per riuscire a rintracciare i produttori in possesso delle competenza per questo genere di strutture. Naturalmente nel piano industriale di Aspi non figurano soltanto gli investimenti destinati alla realizzazione di stazioni di ricarica rapida ma tante altre migliorie per ottimizzare la tutela dell’ambiente ed i consumi energetici in tutto il Paese.
Entrando maggiormente nel merito, ci saranno investimenti per l’installazione di luci a Led in tutte le gallerie presenti sulle autostrade italiane, il potenziamento degli impianti fotovoltaici che permettono di abbattere i consumi energetici sfruttando l’energia solare ed, infine, la sperimentazione del 5G per consentire in futuro una massima condivisone di dati e comunicazione tra veicoli e delle infrastrutture presenti sui tratti autostradali.