Le batterie delle auto elettriche rappresentano una componente fondamentale in quanto garantiscono autonomia di viaggio più o meno duratura alle auto.
Come sono fatte le batterie elettriche
I costruttori hanno scelto diversi tipi di batteria per le loro vetture anche in rapporto alla potenza e al volume del veicolo. Analizziamo le varie tipologie suddividendole in categorie.
Batterie al piombo, offrono un’ottima efficienza grazie all’anodo di piombo e un catodo di perossido di piombo che vengono immersi nel liquido formato da acido solforico. Questo tipo di batteria non viene più utilizzata nelle auto di ultima generazione ma è ancora presente come supporto per il motorino di avviamento e per gestire la parte elettrica dell’auto che si alimenta in modo tradizionale.
Batterie al nichel metallo idruro, in questa tipologia l’anodo è costituito da una lega metallica e il catodo da nichel. Il suo punto devono è che non possiede capacità di ricarica in seguito a ricariche parziali.
Batterie al litio, si tratta di elementi leggeri e compatti che generano una quantità di energia maggiore rispetto alle tipologie precedenti. Non sono necessarie ricariche complete e nemmeno l’uso totale prima di ricaricare, il difetto è che questo tipo di batteria lavora solamente a certe temperature che vanno da -10° a +30° C.
Batterie allo stato solido, si parla quindi di componenti che usufruiscono di una sostanza solida invece che una soluzione liquida come accade nelle altre tipologie. Si tratta di un elettrolita che consente di generare energia in relazione alla dimensione. Questa batteria presenta misure ridotte rispetto alle altre, un vantaggio per alleggerire l’auto dal suo peso che risulta minore. Inoltre è in grado di contenere meglio la temperatura diversamente dalle batterie al litio.
Smaltimento batteria auto elettrica
Una volta che le batterie auto elettriche non svolgono più la loro funzione e sono quindi inutilizzabili, si deve procedere allo smaltimento in modo corretto. Questo procedimento non è tanto semplice, vi sono aziende specializzate per fare questo in modo da non inquinare l’ambiente abbandonando le batterie con il loro carico di acidi ed elementi altamente inquinanti, in luoghi per niente idonei.
Le aziende specializzate si occupano dello smaltimento di batteria al litio e delle sostanze che contengono come il cobalto e il manganese. Naturalmente ci sono dei costi da sostenere e per tale ragione, oltre a evitare accumuli di rifiuti, si è trovato il modo per riciclare le batterie usate delle auto elettriche. In questo modo le stesse batterie vengono più volte riutilizzate prima di dover essere smaltite definitivamente.
Potrebbe interessarti anche Auto elettriche: perché vale la pena acquistarne una