Nel 2021 la Regione Lombardia ha previsto una serie di esenzioni per il Bollo auto. L’esenzione riguarda alcune categorie specifiche e le disabilità.
La Regione Lombardia ha messo in atto una serie di esenzioni e sconti per il bollo auto, ma solo per determinate categorie, tra queste si annoverano le persone con disabilità, le auto storiche, domiciliazione bancaria e veicoli a basse emissioni e contributi per la demolizione.
Persone con disabilità
Non pagano il bollo auto le persone con disabilità o le persone cui il disabile risulta essere a carico. Ovviamente l’esenzione viene concessa per un solo veicolo e la condizione di disabilità deve essere autocertificata e viene poi verificata dagli uffici della Regione. Nello specifico la regione Lombardia elenca i casi di esenzione, tra questi si annoverano: disabilità psichica o mentale di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento; persone non vedenti o sordomute assolute; persone invalide pluriamputate; persone invalide per ridotte o impedite capacità motorie limitatamente ai veicoli di proprietà delle stesse adattati, in funzione dell’invalidità accertata dalle competenti commissioni mediche pubbliche. Per l’elenco completo è possibile consultare il sito della Regione Lombardia.
Auto storiche
Sono esentati dal pagamento del bollo tutti gli autoveicoli e i motoveicoli iscritti nei registri storici. A questi si aggiungono gli autoveicoli e i motoveicoli che hanno più di 30 anni, “purché non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni”. C’è però da sapere che i veicoli ultratrentennali che circolano su strade e aree pubbliche, devono versare una tassa di circolazione forfettaria pari a 30 euro per gli autoveicoli e di 20 euro per i motoveicoli.
Domiciliazione bancaria
Il bollo auto si può pagare in vari modi: se si paga in tabaccheria nel 2021 si ha diritto al Casback di Stato del 10%. In Lombardia lo sconto sale al 15% se si paga tramite domiciliazione bancaria. Per attivare la domiciliazione bancaria è necessario essere in possesso di alcuni requisiti, come: essere residenti in Lombardia o iscritti all’AIRE; dichiarare di pagare per conto del proprietario/locatario di un veicolo (per esempio coniuge, convivente, figlio ecc.); è previsto anche per le persone giuridiche, inclusi enti pubblici, titolari di non più di 50 veicoli.
Altre categorie
Per i veicoli a ridotto impatto ambientale, la Regione Lombardia prevede “un contributo pari a 90 euro per la demolizione di veicoli inquinanti; l’esenzione, per le sole persone fisiche, dal pagamento della tassa per i primi tre anni per veicoli Euro 5 o Euro 6, con alimentazione alimentazione bifuel (benzina GPL o benzina/metano), ibrida (benzina/elettrica)o a benzina, e riduzione della tassa del 50% nei due anni successivi al terzo; l’esenzione totale per veicoli elettrici e veicoli alimentati esclusivamente a gas (GPL o metano)”.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/oldtimer-auto-vecchia-auto-1197800/