Il cambio dell’olio è uno degli aspetti da tenere costantemente sotto controllo per non incorrere in conseguenze irreparabili. Vediamo le principali azioni da fare.
Il livello dell’olio della propria auto è un elemento che va tenuto costantemente sotto controllo, anche se le auto di oggi sono provviste di apposite spie che segnalano opportunamente eventuali problemi, ma controllare è sempre opportuno ed è una operazione molto facile.
Controllo dell’olio
Per controllare l’olio è necessario aprire il vano motore e individuare la bocca dell’olio. Una volta individuata l’asticella, questa va estratta e pulita con una pezza. Dopo, è necessario inserirla nuovamente nella sua sede, fino in fondo e estrarla nuovamente con delicatezza per verificare il livello dell’olio, il quale deve essere compreso tra il livello minimo e massimo segnato sull’asticella. Non basta, però, controllare ed eventualmente rabboccare l’olio motore. Talvolta si rende necessario anche cambiare l’olio, e quindi sostituire completamente il lubrificante.
Cambio dell’olio
Nel libretto di manutenzione di ogni auto è indicato il chilometraggio entro il quale va effettuato il cambio dell’olio. Generalmente il cambio si effettua tra i 10.000 e i 15.000 km, ma per i motori diesel il cambio dell’olio avviene ogni 25.000 chilometri circa. L’olio che va scelto non casuale, ma ogni auto necessita di uno specifico olio motore e sostituirlo con un altro non idoneo, potrebbe comportare un problema. L’olio motore va smaltito nei giusti modi, per questo necessario portalo ai centri di raccolta o sarà il proprio meccanico ad occuparsene.
Costi del cambio olio
Generalmente un’automobile necessita dai 5 ai 6 litri di olio, acquistabile ad una media di circa 10 euro al litro. Il prezzo varia a seconda delle marche e se lo si fa fare da un meccanico specializzato, va aggiunto il costo del lavoro, quindi il prezzo può variare dai 100 ai 150 euro. Il cambio dell’olio si può fare anche dal benzinaio, che solitamente ha a disposizione anche l’olio ed è bene effettuare il controllo del livello dell’olio appena si acquista un’auto usata.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/cruscotto-dell-automobile-tachimetro-2667434/
2 risposte su “Cambio olio motore: quando va fatto e quali sono i costi”
Se uno usa pochissimo l’auto (generalmente 1500/2000 Km. all’anno), deve cambiare l’olio motore sempre ai 10.000/15.000 km. (nel mio caso ogni 6-7 anni) oppure l’efficacia dell’olio giacente in coppa perde la sua efficacia? Se si, dopo quanti anni?
Grazie.
Solitamente i libretti di manutenzione delle auto prevedono il tagliando (e quindi anche il cambio dell’olio motore) con cadenza annuale. Nel caso il chilometraggio superasse i km indicati dal libretto di manutenzione prima della scadenza annuale del tagliando, il cambio dell’olio va anticipato. Le consiglio di verificare con un meccanico il suo caso specifico.