Il Codice della Strada regolamenta anche l’uso delle illuminazioni e delle luci dei veicoli. Per non incorrere in sanzioni pecuniarie diamo un’occhiata alle principali regole.
Il Codice della Strada regolamenta tutto ciò che gli automobilisti possono e non possono fare quando sono alla guida di un veicolo. Oggi ci soffermiamo su due articoli del codice, il numero 152 e il numero 153, che rispettivamente regolamentano la Segnalazione visiva e l’illuminazione dei veicoli e l’uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.
Segnalazione visiva e l’illuminazione dei veicoli
Alla guida di un veicolo spesso usiamo i fari per delle segnalazioni, ma vediamo cosa dice il Codice della strada in merito all’uso delle luci. L’articolo 152 è costituito dal comma 1 e 2 regolamenta l’uso dell’illuminazione nei veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati e per i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, anche durante la marcia nei centri abitati.
La legge prevede l’obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d’ingombro. Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne è dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all’obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico. Al secondo comma si specifica, invece, la sanzione amministrativa per chi trasgredisce. Essa può essere soggetta al pagamento di una somma che va da euro 41 a euro 169.
Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi
L’articolo 153 del Codice della Strada, invece, regolamenta l’uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi. Da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Le stesse regole valgono ovviamente, anche per le auto noleggiate.
Salvo quanto previsto dal comma 3, quindi si stanno per incrociare altri veicoli, quando seguono altro veicolo a breve distanza e qualsiasi altra circostanza se vi sia pericolo di abbagliare gli altri utenti della strada. Inoltre, è consentito l’uso intermittente dei proiettori di profondità per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l’intenzione di sorpassare, nei casi di ingombro della carreggiata. Queste sono solo alcune delle norme previste.
Sanzioni
Per avere il quadro completo è bene consultare il Codice della Strada. Anche per l’effrazione delle norme previste all’articolo 153 sono previste delle sanzioni amministrative che possono andare dai 41 euro ai 169.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/jaguar-auto-veicolo-automatico-1366978/