Dopo il lungo periodo invernale, in cui le moto sono state inattive, sarà il caso di fare una bella manutenzione per controllare che sia tutto funzionante. Ecco come fare questa operazione e quali sono gli step da seguire.
La bella stagione sta arrivando ed è giunto il momento di riprendere in mano la propria modo, effettuando dei piccoli ma essenziali interventi di manutenzione e pulizia fai da te per avere il veicolo pronto. La cosa più importante è scegliere attrezzatura e materiali adeguati per la manutenzione ordinaria della moto.
Come fare una pulizia corretta
Prima di procedere con il lavaggio della moto bisogna occuparsi della manutenzione della catena. Per pulirla va usato del petrolio bianco con un pennello. Per rimuovere lo sporco basta poi smontare e rimuovere residui di sporcizia e grasso. A questo punto si può lavare la moto, ricordandosi di tappare l’impianto di scarico e proteggere le prese d’aria.
Per il lavaggio è opportuno usare uno shampoo moto, perfetto per pulire e lucidare senza rovinare componenti metalliche o in gomma. Si risciacqua con un tubo di gomma con una pressione non troppo alta. Il risciacquo è una parte fondamentale da effettuare in maniera delicata senza usare metodi aggressivi come le idropulitrici, che potrebbero danneggiare la moto oppure rimuovere vernice o eventuali cromature.
Una volta eliminate le macchie e risciacquato la moto, si passa all’asciugatura: panno morbido per verniciature e cromature, carta assorbente per i forcelloni. Alla fine si possono riaprire scarico e prese d’aria per accendere la moto e lasciar andare un po’ il motore facendolo scaldare ed asciugare meglio le parti più difficili da raggiungere.
Come fare la manutenzione di pneumatici e freni
Per sistemare gli pneumatici bisogna innanzitutto ripristinare la giusta pressione. Per moto ferme da molto tempo bisogna controllare anche lo stato delle gomme, perché se sono presenti crepe e screpolature, oppure se il battistrada risulta “appiattito” è necessaria la sostituzione.
Per quanto riguarda i freni, l’intervento di manutenzione è facile. Si inizia controllando colore e livello nelle vaschette del liquido. Se si presenta nero o scuro va sostituito, altrimenti no. Per buona regola, tuttavia, è consigliabile procedere ad un cambio ogni due anni. Infine vanno controllate le pastiglie per verificare lo stato di usura.
Come fare a controllare lo stato di Batteria ed olio motore
Per capire lo stato di salute della batteria è sufficiente accendere il veicolo, se fatica a partire è necessario sostituirla oppure provare a ricaricarla se la difficoltà di avvio è collegata soltanto al periodo di inattività. Prima di ripartire, infine, bisogna dare un’occhiata alla quantità di olio presente nel motore. Una stagione non è sufficiente per richiedere una sostituzione, ma se il colore appare scuro e sono presenti frammenti e/o sporcizia è opportuno cambiarlo appena possibile.
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