Categorie
motori

Come mantenere l’auto in buone condizioni durante la quarantena

Consigli su cosa fare per mantenere l’auto in buono stato durante il lockdown. Ecco quali sono i problemi che possono presentarsi e le soluzioni per evitarli.

Ecco le cose da fare per mantenere l’auto in buono stato durante il lockdown che vede costrette le persone a rimanere in casa ed uscire solo per strette necessità.

In questo periodo di quarantena le automobili sono perlopiù ferme e quindi si devono attuare delle precauzioni per evitare che durante il lockdown le sue condizioni peggiorino, anche in vista dell’inizio della fase 2. Ecco una serie di consigli utili per mantenere l’auto in buono stato.

Macchine ferme durante il lockdown

Le persone che restano in casa per la quarantena usano quasi per niente la propria autovettura e questo può causare dei problemi e di dover fare riparazioni dai costi eccessivi. Il veicolo può essere comunque mantenuto in buone condizioni seguendo una serie di consigli.

Il primo pericolo che si corre con la propria vettura ferma a lungo è quello dello scarico della batteria, specialmente per le auto che hanno una maggiore età ed un maggior numero di chilometri percorsi. Per evitare che la batteria si scarichi si consiglia di utilizzare la vettura almeno una volta alla settimana, frequenza che va a braccetto con le ordinanze e le raccomandazioni dei sindaci che la prevedono per recarsi a fare la spesa. Oltre ad evitare che si scarichi la batteria, muovere l’auto è efficace anche contro il degrado degli pneumatici ed il loro appiattimento e consente di mantenere le parti mobili del motore lubrificate evitando la separazione dei fluidi contenuti. Utilizzando l’auto si eviterà anche l’effetto flat spotting.

Le altre misure cautelative

Molti esperti statunitensi hanno analizzato questo problema e fornito dei consigli. Per la ricarica della batteria secondo gli esperti non è sufficiente accendere il motore e restare fermi sul posto, ma è necessario percorrere almeno qualche chilometro, magari facendo più “giri dell’isolato”. In questo periodo si deve scegliere con accuratezza anche il luogo dove parcheggiare la propria autovettura, evitando dei terreni sterrati la cui permeabilità può causare la salita dell’umidità nel telaio e portare ad un successivo arrugginimento. Bisogna anche evitare di parcheggiare sotto alcune tipologie di alberi presenti nei viali come quelli dai quali cade la resina, che si può depositare in quantitativi tali da rovinare la carrozzeria.

Una precauzione legata al periodo attuale è quella di fare il pieno di gasolio, che con i prezzi ribassati a causa del minore consumo garantisce un risparmio in denaro, e nello stesso tempo di evitare la formazione di condense di benzina o gasolio all’interno del serbatoio.

Una risposta su “Come mantenere l’auto in buone condizioni durante la quarantena”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version