Lavare e pulire gli interni dell’auto non è un operazione semplice, Questa zona è più difficile da igienizzare rispetto all’esterno, ma non impossibile. Ecco alcuni consigli utili per ottenere buoni risultati, scacciare gli odori cattivi e igienizzare l’abitacolo.
L’utilità dell’aspirapolvere
L’aspirapolvere è il primo strumento utile per tale scopo. Questa è in grado di eliminare lo sporco in superficie senza dover fare grandi sforzi. L’aspirapolvere va utilizzata solo dopo aver eliminato i rifiuti grossolani dall’abitacolo, quindi, se ci sono foglie, rametti, sassolini, questi vanno tolti a mano.
Per rendere la pulizia ancora più accurata è bene spargere del bicarbonato sulle superfici di tessuto, quindi, tappetini e sedili. Dopo 30 minuti la sostanza avrà sprigionato le sue proprietà benefiche, quindi, si potrà passare facilmente l’aspirapolvere.
Tra i sedili, invece, la situazione è più difficile. Qui, infatti, si annida polvere, briciole e residui di ogni genere. Allora cosa fare? Prima di tutto bisogna sollevare i tappetini, portare avanti i sedili e ribaltarli. In questo modo la facilità di manovra durante le pulizie è assicurata. Attenzione anche alle guide. In tale zona servirà solo un pennello con setole dure e dopo si potrà passare l’aspirapolvere.
La tappezzeria
La tappezzeria dell’auto si può pulire con un detersivo spray specifico, oppure, se sei un amante del fai da te servirà acqua, bicarbonato, sapone per piatti e un bicchiere di aceto. Questa soluzione, passata sui tappetini con una spazzola a setole dure, darà alla tappezzeria una sensazione di pulito quasi inebriante.
Se vi sono macchie ostinate è bene munirsi di un prodotto adatto allo scopo. Attenzione alla muffa. Per evitare che questa si formi è bene dosare le quantità di prodotto sui tappeti.
La stessa soluzione con bicarbonato, aceto e detersivo, va bene per pulire i sedili. Se, invece, questi sono in pelle è bene acquistare un detergente adatto. Basterà solo un panno di microfibra inumidito e la pelle tornerà come nuova.
Finestrini, specchietti e parabrezza
Per queste zone dell’auto il detersivo fai da te ma i componenti cambiano. Servirà acqua, due tazze di aceto e bicarbonato. Dopo aver imbevuto lo straccio di questa soluzione si può passare alla pulizia dei vetri. Attenzione a non lasciare aloni, tenere un movimento verticale o orizzontale, assicurandosi che la pulizia sia impeccabile.
Potrebbe interessarti anche Consigli per igienizzare l’auto: come sanificare gli interni