Rimuovere la resina dall’auto può essere un vero e proprio incubo: ecco come toglierla in modo sbrigativo ed efficiente senza provocare danni al veicolo.
Che cos’è la resina?
Quante volte si va alla ricerca di un parcheggio all’ombra e si decide di collocare la propria auto sotto un albero? Gli alberi sono degli ottimi alleati per ottenere un buon posto al fresco, tuttavia possono trasformarsi in un vero e proprio tormento quando si ritrova la propria auto piena di resina, difficile da rimuovere.
Ti sarà sicuramente capitato di aver trovato dei residui di resina e di non sapere come agire in questo caso per non peggiorare la situazione.
La resina è una componente naturale che viene prodotta dai rami degli alberi e contiene al suo interno un’elevata quantità di elementi zuccherosi, per questo motivo è estremamente appiccicosa.
Ed ecco perché molto spesso parcheggiare sotto gli alberi permette di risolvere un problema ma di causarne un altro. Per questo motivo tante persone non sanno come intervenire e onde evitare di adoperare su questa sostanza, preferiscono lasciare i residui di resina sulla propria autovettura oppure di ricorrere ad un banale lavaggio che non garantisce comunque i risultati sperati.
La resina infatti è molto difficile da rimuovere, a tal proposito è bene essere informati su quali sono i rimedi più efficienti per rimuoverla senza procurare alcun danno alla vernice dell’auto.
Come togliere la resina dall’auto in modo efficace?
In commercio potrai reperire una vasta gamma di prodotti appositi per rimuovere la resina, tuttavia potrai anche ricorrere a dei metodi fai da te altrettanto funzionali in grado di garantirti un risultato ottimale.
Uno dei prodotti più efficaci per rimuovere la resina dall’auto è l’alcool denaturato: basterà inumidire un panno con questa soluzione e strofinare sul punto interessato, dopoché si consiglia di lavare la macchina e riportare l’aspetto della carrozzeria allo stato originale.
Potrebbe comunque capitare che la quantità di resina sia eccessiva, pertanto potresti avere maggiori difficoltà a rimuoverla con dell’alcool: in questo caso è preferibile optare per un diluente sintetico o l’acetone per unghie, reperibili in commercio a costi davvero bassi. Attenzione però a dosare con cura le dosi e ad utilizzare i prodotti per pochi minuti e non oltre, in quanto potrebbero provocare un effetto opaco sulla vernice. Seguendo queste piccole precauzioni, il risultato sarà eccellente.
Potrebbe interessarti anche Come pulire i vetri dell’auto correttamente: consigli utili