Categorie
motori

Consigli per igienizzare l’auto: come sanificare gli interni

Igienizzare l’auto è fondamentale per limitare i rischi di eventuali contaminazioni. Ecco dei semplici consigli per sanificare gli interni della tua auto.

Igienizzare l’auto è molto importante. Siamo sempre a contatto con l’esterno e passiamo spesso molto tempo all’interno della nostra auto per questo è utile sanificare gli interni.

La sanificazione e igienizzazione dell’abitacolo di un’auto rappresentano una forma di prevenzione essenziale per ridurre il rischio di contrarre le allergie stagionali. Negli ultimi due mesi, da quando è scoppiata la pandemia da coronavirus in Italia, la pulizia della parte interna dell’automobile è divenuta un’azione ancora più importante, dal momento che diversi studi scientifici hanno dimostrato che il coronavirus sopravvive sulle superfici. Per igienizzare e sanificare la vettura al meglio è bene mettere in pratica questi semplici consigli.

Come igienizzare l’interno dell’auto

Per prima cosa occorre un prodotto spray che riporta la dicitura Presidio medico chirurgico 19440, reperibile anche al supermercato. Il contenuto del prodotto va spruzzato su cambio, chiave, display infotainment (o radio), volante e impianto di condizionamento. Il consiglio è di concentrarsi soprattutto sulle aree che entrano più a contatto con le mani. Tra queste, in aggiunta a quelle già elencate, si annoverano anche cruscotto, sedile anteriore e posteriore, maniglia della porta anteriore e cofano.

Per quanto riguarda la pulizia dell’impianto dell’aria condizionata, il procedimento è molto semplice: per prima cosa bisogna attivare l’impianto di aria condizionata prima, poi con lo spray spruzzare all’interno delle bocchette. Completata l’operazione di igienizzazione dell’impianto, occorre lasciare aperta la vettura con i finestrini abbassati così da arieggiare l’abitacolo. La sanificazione di un’automobile richiede pochi minuti e può essere svolta nel weekend così in modo da avere un abitacolo igienizzato per l’inizio della settimana.

Le altre operazioni

Per igienizzare l’auto occorrono ulteriori operazioni, da svolgere con una certa regolarità a cadenza mensile. Ad esempio per igienizzare l’auto è indispensabile l’utilizzo dell’aspirapolvere, in particolare sui sedili e sulla tappezzeria all’interno della macchina. Bisogna poi lavare i tessuti tramite detergenti specifici, senza tralasciare i tappettini, che andrebbero sostituiti dopo qualche tempo. Tali operazioni non riguardano soltanto l’automobile di proprietà ma anche quelle che si guidano in condivisione attraverso il canale del car sharing.

È opportuno prestare un’attenzione ancora più elevata in questi mesi, almeno fino a quando il coronavirus non sarà che un brutto ricordo dopo la scoperta di un vaccino. A questo proposito, alcuni studi hanno confermato la tesi secondo cui il virus covid-19 riesca a sopravvivere sulle superfici anche alcune ore.

6 risposte su “Consigli per igienizzare l’auto: come sanificare gli interni”

Per ora uso l’auto ogni tre quattro giorni, guidando con i guanti, Comunque è possibile usare in alternativa uno spray a base di alcool a 70° per le operazioni che avete suggerito (cruscotto, volante, cambio, chiave, sedile….)? Grazie

Io penso che prima di fare allarmismo bisognerebbe mettersi d’accordo su cosa dire: chi dice che il virus non rimane presente sulle superfici ( è stato molteplici volte confermato ) , chi dice invece l’incontrario.
Se veramente il virus dovesse permanere per molto tempo sulle superfici dove si dovrebbero tenere e come maneggiare i soldi che potrebbero divenire i più grandi untori del covid-19 ?

Ottima osservazione di Cesare MARINUCCI : Infatti i soldi sono quelli che toccano più persone e potrebbero essere facilmente trasmettitori di virus; Anche prendendo il resto, quando faccio la spesa, con i guanti, mettendo questi soldi nel portafogli, se questi soldi sono stati contagiati, non si infetta il portafogli?..e come disinfettare di volta in volta il portafogli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version