Dopo un lungo periodo di fermo dell’auto è bene controllare che l’automobile sia in buone condizioni, sopratutto è bene fare un controllo degli pneumatici. Ecco alcuni consigli.
Attenzione allo stato dei pneumatici della tua auto dopo un lungo periodo di inutilizzo
Dopo un lungo periodo di lockdown imposto per contrastare la diffusione del coronavirus, molti italiani a partire dal 4 maggio hanno potuto riprendere parte della propria vita normale e in particolare sono potuti tornare al lavoro. Questo ha permesso anche e soprattutto di riprendere la propria automobile dopo un lungo periodo di stop. È importante sottolineare come oltre ad occuparti della sanificazione opportuna del tuo abitacolo in maniera tale da minimizzare il rischio di contagio, devi anche prestare massima attenzione allo stato in cui si trovano gli pneumatici della tua automobile.
Infatti, dopo un lungo periodo di mancato utilizzo è sempre opportuno controllare in maniera adeguata i tuoi pneumatici che potrebbero ricadere anche nell’effetto flat spotting. In particolare è importante verificarne l’usura. Le gomme nuove solitamente hanno una profondità di circa 8-9 mm e per legge è previsto di poterle utilizzare fino a che non raggiungano una profondità di 1,6 mm. Tuttavia, il consiglio che ti vogliamo dare è quello di cambiare molto prima i pneumatici ed in particolar modo già intorno ai 3 mm di profondità del battistrada.
Le verifiche da effettuare prima di metterti alla guida.
Prima di rimettersi alla guida della tua automobile dopo un lungo periodo di stop devi effettuare immediatamente un controllo visivo degli pneumatici. Devi cercare di capire se ci sono state delle deformazioni del pneumatico oppure se sono presenti danni, tagli abrasioni e inoltre lo stato di gonfiamento. Naturalmente se dovessi riscontrare un qualsiasi problema tra quelli appena descritti, rivolgiti direttamente al tuo gommista di fiducia.
Un altro aspetto molto importante per quanto concerne il controllo dei tuoi pneumatici è la pressione compresa quella della ruota di scorta. Per questa esigenza meglio affidarsi direttamente al tuo gommista di fiducia il quale valuterà con attenzione questo importante aspetto per consentirti di guidare in totale sicurezza. Dopo aver controllato l’usura del battistrada anche utilizzando l’apposito indicatore presente sullo stesso battistrata nella zona in cui c’è la sigla TW (Tread Wear Indication), presta attenzione ad eventuali vibrazioni che le ruote fanno percepire attraverso il volante della tua automobile. Se queste vibrazioni non dovessero sparire dopo alcuni km, meglio fermarsi presso un professionista per controllare in maniera adeguata cosa stia succedendo. Infine, se non hai ancora avuto modo di cambiare gli pneumatici invernali fallo quanto prima anche perché la legge prevede l’obbligo di effettuare il cambiamento entro il 15 maggio.