Categorie
motori

Coronavirus: come proteggersi per viaggiare in auto sicuri

Per proteggersi e viaggiare in auto ai tempi del coronavirus è importante seguire alcune linee guida per evitare ogni rischio di contagio. Ecco i consigli.

Per proteggersi e viaggiare in auto sicuri ai tempi del coronavirus è importante seguire alcune linee guida per evitare ogni rischio di contagio. Ecco i consigli.

I consigli per viaggiare in auto e proteggersi dal coronavirus

Con l’inizio della cosiddetta fase 2, milioni di italiani sono potuti tornare al lavoro riprendendo in parte quelle che erano le abitudini precedenti al lockdown imposto dal governo per contrastare il covid-19. Naturalmente, il dover tornare al lavoro impone ad un numero congruo di cittadini di dover riprendere la propria auto ed utilizzarla quotidianamente per raggiungere il proprio posto di lavoro.

A tal proposito, l’Istituto Superiore della Sanità ISS continuando nel suo supporto per quanto concerne la prevenzione della diffusione del contagio da coronavirus, ha indicato alcune interessanti ed utili linee-guida che permettono di indirizzare il cittadino nell’utilizzo corretto della propria automobile.

Innanzitutto, dopo aver utilizzato la propria auto e quindi toccato il volante e gli altri comandi necessari per la guida, dovrai sempre pulirti le mani in maniera accurata. Inoltre, un ulteriore attenzione si dovrà avere nel caso in cui si viaggi con un’altra persona ed in particolar modo dovrai tenere la mascherina e possibilmente mantenere aperto il finestrino. Naturalmente, non sono richiesti questi accorgimenti legati all’utilizzo della mascherina nel caso in cui ti trovi a viaggiare con altri componenti del tuo stesso nucleo familiare e con i quali evidentemente condividi la quotidianità in casa. Se invece hai in auto persone non conviventi, dovrai anche mantenere con esse la distanza di sicurezza facendoli accomodare sui sedili posteriori e magari utilizzare i guanti sfilandoli correttamente.

La corretta pulizia e igienizzazione dell’abitacolo della tua auto

Molta attenzione la dovrai fare anche per quanto concerne la pulizia e la sanificazione di tutto l’abitacolo della tua automobile. Il consiglio che viene offerto dagli esperti è quello di pulire con una certa costanza la tua automobile utilizzando un panno in microfibra imbevuto in una soluzione di alcool in maniera tale da detergere tutte le superfici presenti. Inoltre, quando sei al volante evita di toccarti la bocca, il naso e gli occhi ed inoltre di trasportare persone con sintomi influenzali.

Tornando alla pulizia e alla igienizzazione dell’abitacolo, non è consigliato l’utilizzo di candeggina e di amuchina in quanto potrebbero portare danneggiamenti piuttosto rilevanti dal punto di vista estetico della struttura e di tutte le superfici presenti nell’abitacolo come ad esempio il pomello del cambio, la plancia, i comandi per azionare le frecce e quant’altro. In aggiunta, gli esperti richiedono di porre una certa attenzione anche per quanto concerne i filtri dell’aria condizionata che dovrebbero essere periodicamente controllati. Nello specifico, puoi estrarre i tubi e le bocchette per effettuare un semplice intervento di sanificazione. Infine, per quanto concerne la tappezzeria, utilizza prima un’aspirapolvere e quindi magari puoi anche utilizzare un panno in microfibra per poter effettuare un lavaggio con un detergente a base di alcool.

Potrebbe interessarti anche Come mantenere l’auto in buone condizioni durante la quarantena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version