Come ogni anno, la Ducati è una delle protagoniste assolute di Eicma, il Salone di ciclo e motociclo in corso di svolgimento a Milano presso il quartiere fieristico di Rho.
La Casa di Borgo Panigale ha introdotto tutti i nuovi modelli del prossimo anno, a partire dalla Diavel 1260 Dark Stealth. Di seguito tutte le principali novità in casa Ducati per il 2020, con una breve descrizione per ciascuna di esse.
Scrambler DesertX
Il modello Scrambler DesertX si ispira alle moto che prendevano parte alle competizioni Rally Raid degli anni Novanta, tra cui la Parigi-Dakar. Si tratta di una moto pensata per chi ama i viaggi su lunghi tratti off-road. Ad oggi, non è prevista la messa in serie della Scrambler DesertX, ma le cose potrebbero cambiare se Ducati dovesse riscontrare un forte interesse nei suoi confronti da parte del pubblico.
Ducati Motard Concept
Il Ducati Motard Concept è un esemplare unico, prodotto dal Centro Stile Ducati. Trae ispirazione dal mondo delle supermotard e infatti deriva principalmente dal modello Desert Sled.
Diavel 1260
La versione 2020 della Ducati Diavel 1260 propone agli appassionati due nuove colorazioni: livrea Matt Black per il modello base, Rosso Ducati per la versione più sportiva.
Multistrada 1260 S Grand Tour
Ideale per chi ha in mente lunghi viaggi in Italia o in Europa, la Multistrada 1260 S Grand Tour è dotata del motore Testastretta DVT da 158 cavalli (1200 di cilindrata). Presente anche il sistema di controllo delle sospensioni semi attive.
Monster 1200 S
Tra le naked, la Monster 1200 S è la più iconica. Nel 2020 la sua livrea sarà Black on Black (nero lucido alternato al nero opaco). L’Eicma è stato il battesimo ufficiale da parte di Ducati del nuovo esemplare per il prossimo anno.
Scrambler Icon Dark
È stata ribattezzata come la porta di accesso alle moto che appartengono alla categoria delle 800. Lei è la Scrambler Icon Dark, che nel corso del prossimo anno andrà dunque ad affiancarsi alla Scrambler Icon.
Streetfighter 4
Durante lo spazio espositivo dell’Eicma, Ducati ha portato anche la Streetfighter 4, la quale strizza da vicino l’occhio alla Panigale V4 montando come motore il 1.103 di cilindrata da 208 cavalli Desmosedici Stradale, con manubrio largo e alto (e senza carene).
Nuova Panigale V4 2020
Nel corso del prossimo anno la Panigale V4 si rinnova nella ciclistica, aerodinamica ed elettronica, al fine di migliorare maggiormente le performance. A differenza del passato, la V4 monterà specifiche della V4-R, tra cui lo speciale pacchetto che include le alette e il telaio Front Frame.