Categorie
motori

Freno a mano elettronico: funzionamento, vantaggi e svantaggi

Il freno a mano elettronico è un’innovazione introdotta negli ultimi anni da molte case automobilistiche. Vediamo come funziona e quali sono i vantaggi.

Il freno a mano elettronico è un’innovazione introdotta negli ultimi anni da molte case automobilistiche. Vediamo come funziona e quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

Il settore automobilistico negli ultimi anni ha introdotto tantissime innovazioni tecnologiche che hanno letteralmente rivoluzionato il modo di guidare e soprattutto i sistemi di sicurezza a disposizione. Una funzionalità che viene sempre di più presa in considerazione dai principali marchi costruttori è quella che prevede l’installazione di un freno a mano elettronico. Un innovativo sistema che poco alla volta sta rimpiazzando la classica leva del freno a mano.

Attualmente questa soluzione è disponibile soltanto su automobili di un certo livello, ma in un futuro non troppo lontano, potrebbe essere adottata anche su utilitarie e più in generale su veicoli di medio costo. La prima peculiarità del freno a mano elettronico è la sua estrema facilità nell’utilizzo (per azionarlo è sufficiente cliccare su un pulsante). Inoltre, richiede un ingombro minore nell’abitacolo, il che permette di usare la zona in cui solitamente veniva inserito il freno a mano, per installare ulteriori scompartimenti da destinarsi magari prettamente ad uno smartphone o ad altri oggetti utili durante un viaggio.

I vantaggi e gli svantaggi del freno a mano elettronico

Come tutte le innovazioni tecnologiche anche il freno a mano elettronico prevede tanti vantaggi, ma anche alcuni svantaggi. Ad esempio se hai il motore acceso e hai azionato il freno, se provi ad accelerare automaticamente il sistema viene disattivato permettendoti di partire (non sentirai più il bip che ti ricorda del freno a mano inserito). Un altro indubbio vantaggio è che una volta spento il motore, anche se ti dovessi dimenticare di azionare il freno, ci penserà il sistema evitando ogni genere di problematica e di rischio per l’incolumità delle persone. Dei suoi vantaggi per quanto concerne l’ingombro all’interno dell’abitacolo ti abbiamo già parlato, il che permette ai costruttori di sbizzarrirsi nell’utilizzare quello spazio per ricreare diverse funzionalità.

Come avrai capito questo sistema elettronico ti permette un utilizzo molto differente da quello tradizionale con la leva. Tuttavia anch’esso presenta alcuni svantaggi. Probabilmente il più evidente è l’impossibilità di azionare in maniera progressiva il freno così come avviene con la leva. Inoltre, nel malaugurato caso in cui la batteria della tua auto dovesse azzerarsi del tutto, avrai seri problemi per disattivare il freno oppure attivarlo. C’è poi anche da considerare l’aspetto economico: i guasti e gli interventi di manutenzione su questo sistema, come avviene per tutti gli altri più evoluti tecnologicamente, richiedono dei costi maggiori.

Potrebbe interessarti anche: Come ridurre il consumo di carburante dell’auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version