Come togliere i graffi auto? Ecco alcuni semplici consigli per sistemare la carrozzeria senza lasciare segni evidenti e senza rovinare la vernice.
Come eliminare i graffi dalla carrozzeria della tua auto
Chissà quante volte ti sarà capitato di andare a prendere la tua macchina in garage o magari nel parcheggio posto dinnanzi alla tua abitazione e scoprire purtroppo la presenza di graffi. A prescindere se la tua macchina sia nuova oppure più vecchia, questa è una situazione che dà molto fastidio anche perché probabilmente anche tu vorresti avere un’auto sempre impeccabile anche dal punto di vista estetico.
Tuttavia, i graffi auto possono essere eliminati con alcune semplici procedure che anche tu puoi effettuare magari nel garage della tua abitazione. Il consiglio principale è quello di lavare in maniera accurata la tua automobile prima di procedere con i tentativi di eliminare i graffi. Questo ti permetterà non solo di evidenziare tutti i graffi presenti sulla carrozzeria del tuo veicolo, ma anche e soprattutto di rimuovere lo sporco azzerando così il rischio di creare ulteriori danneggiamenti estetici.
Fatto questo, devi cercare di capire, aiutandoti con le tue mani, la profondità del graffio. Infatti, soltanto nel caso in cui il danneggiamento sia piuttosto superficiale potrai occupartene personalmente magari usando prodotti piuttosto semplici da trovare in negozio come nel caso della pasta abrasiva. Invece, in caso di un graffio piuttosto profondo, sarà necessario per forza di cose rivolgerti al tuo carrozziere di fiducia.
La pasta abrasiva, la vernice ed il polish per un risultato professionale
Il primo metodo che puoi utilizzare per eliminare un graffio non profondo è quello che prevede l’utilizzo di pasta abrasiva. A tal proposito ti ricordiamo che questo metodo deve essere utilizzato nel caso in cui disponga di un auto con vernice non metallizzata in quanto la pasta abrasiva potrebbe opacizzare la tonalità e quindi creare una difformità rispetto al resto della carrozzeria.
Dopo aver acquistato un’ottima pasta abrasiva, la dovrai applicare nella zona del graffio attraverso un panno possibilmente in cotone effettuando per pochi secondi un movimento concentrico abbastanza lento. Dopo aver aspettato qualche ulteriore minuto, potrai rimuovere la pasta abrasiva con un panno umido. È inoltre consigliabile procedere con la lucidatura della carrozzeria in maniera tale da essere sicuri di aver eliminato ogni residuo di pasta abrasiva che come detto avrà un effetto opacizzante.
Un approccio alternativo è quella che prevede l’utilizzo di vernice da applicare con l’utilizzo di un pennello. Per fare questo dovrai trovare la stessa tipologia di vernice presente sulla carrozzeria della tua automobile per cui devi controllare il codice stampato che trovi in una targhetta posta all’interno della vettura. Questo genere di trattamento è molto adatto nel caso in cui tu debba eliminare graffi di piccole dimensioni.
Infine, puoi anche utilizzare il polish graffi. Si tratta di un prodotto innovativo che può essere visto come una soluzione intermedia tra la pasta abrasiva e la cera lucidante. In particolare, dovrai utilizzare il prodotto aiutandoti con un batuffolo di cotone per passarlo delicatamente sulla superficie interessata. Anche in questo caso è opportuno, al termine del trattamento, utilizzare il polish lucidante per eliminare ogni genere di residuo ed ottenere un effetto davvero straordinario.
Potrebbe interessarti anche Gomme auto: come gonfiarle da soli correttamente
Una risposta su “Graffi auto: ecco come eliminarli”
Mi pare ottimo, per lievi interventi, ed è sicuramente da tentare, in presenza di piccoli graffi alla carrozzeria. Grazie.