Categorie
motori

Guidare sulla neve in sicurezza: consigli utili

La neve sarà anche affascinante, ma può rappresentare un pericolo per chi è alla guida di un veicolo. Nell’articolo alcuni consigli utili per guidare in sicurezza.

La neve è affascinante, ma può rappresentare un pericolo per chi è alla guida di un veicolo. Nell’articolo alcuni consigli utili per guidare in sicurezza.

L’arrivo della stagione invernale preannuncia anche l’arrivo della neve, che può rappresentare un pericolo per chi si sposta in macchina. Per non avere spiacevoli conseguenze vi forniamo alcuni suggerimenti per guidare in tutta sicurezza in caso di neve.

Guidare sulla neve

Molte persone hanno paura di guidare in presenza di neve, questo capita soprattutto in città dove la neve non è molto frequente. Esistono, tuttavia degli accorgimenti da seguire per potersi muovere in tutta sicurezza. Il primo suggerimento, che è più una raccomandazione, è di guidare con lentezza, evitando movimenti bruschi del volante così da evitare che le gomme possano perdere aderenza e provocare sbandamenti o spiacevoli testacoda. È importante sapere che se si è su un fondo piano e in presenza di neve fitta è auspicabile mantenere le marce alte una volta raggiunta una velocità adeguata al fondo stradale, mentre in salita è opportuno prendere una piccola rincorsa senza però pestare bruscamente sull’acceleratore, ma giocando con il pedale per sentire meglio l’aderenza delle ruote motrici. Importante è tenere d’occhio anche i dispositivi elettronici di controllo della trazione se presenti sull’auto.

Guidare in discesa

La discesa sulla neve può essere molto pericolosa, così come nelle curve. In una situazione simile, è necessario tenere sotto controllo la velocità per non perdere il controllo dell’auto e anticipare il più possibile la frenata, così da evitare l’effetto scivolamento. In discesa, quindi, si consiglia di scalare marcia e sfruttare il freno motore

Altre precauzioni

Ulteriori precauzioni in caso di neve sono: il mantenimento della distanza di sicurezza, questo perché gli spazi di arresto in caso di frenata improvvisa aumentano; l’attenta osservazione del fondo della strada, ovvero tenere d’occhio i binari che si creano in caso di neve fitta e le zone ghiacciate; osservare sempre il comportamento degli altri veicoli.

Catene e gomme termiche

Per guidare sulla neve è necessario dotare l’auto di alcuni strumenti indispensabili e in alcuni casi obbligatori. Tra gli obbligatori ci sono l’uso delle catene da neve, di “ragni” o di pneumatici invernali. Nel primo caso le catene sono meno costose, ma più difficoltose da montare.

Se non amate montare le catene, potreste optare per l’acquisto di gomme invernali, le quali hanno un battistrada tale da garantire una maggiore aderenza. L’art. 6 del Codice della strada ha introdotto dal 2010 l’obbligo di montare gomme invernali su vetture e mezzi pesanti. Sono comunque gli enti che hanno in gestione le singole tratte stradali a scegliere se rendere valido o meno tale obbligo. Le gomme invernali vanno sostituite nei mesi più caldi. In generale in Italia il periodo di utilizzo va dal 15 novembre al 15 aprile.

Altri strumenti utili

Quando gli inverni sono molto rigidi e in presenza di neve e ghiaccio è opportuno avere in macchina degli strumenti specifici come un raschietto per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza e dai vetri dell’auto. Per facilitare questa operazione potreste utilizzare uno spray specifico per sciogliere il ghiaccio. Infine, è bene aggiungere dei liquidi antigelo, che servono a evitare che un determinato liquido si solidifichi. A seconda del suo utilizzo, esistono tre tipi principali di antigelo: per il liquido motore, per il carburante e per il liquido dei tergicristalli.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/neve-strada-inverno-auto-roadtrip-1281636/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version