Categorie
motori

Hai ritrovato l’auto danneggiata nel parcheggio? Ecco che cosa fare per ottenere il risarcimento danni

non disperarti, perché anche se non dovesse essere coperta dal clausole assicurative, ci sono delle procedure che potrebbero farti avere un risarcimento.

Trovare la propria auto danneggiata in un parcheggio certi del fatto che lì sarebbe stata al sicuro non è forse l’incubo di ogni automobilista? Per fortuna quando questo accade non è tutto perduto poiché avere un risarcimento danni adeguato è possibile.

Auto danneggiata nel parcheggio: cosa fare?

Va detto subito che il risarcimento danni alla tua auto non è sempre fattibile e le possibilità di riceverlo aumentano o diminuiscono in funzione delle varie coperture assicurative che hai sottoscritto per la tua autovettura. Se disponi di una copertura contro atti vandalici o danneggiamenti (non riguardanti danni ai vetri), le probabilità di ricevere un risarcimento adeguato dalla tua compagnia assicurativa aumentano, mentre sarà molto più difficile, se non del tutto impossibile, qualora la tua auto fosse coperta dalla sola RCA.

Nel caso in cui la tua auto sia stata danneggiata mentre era in sosta in un parcheggio senza che tu sia riuscito a cogliere in flagrante il colpevole, nessun problema! Esistono infatti delle procedure che potrebbero farti avere un risarcimento proporzionato al danno ricevuto lo stesso. Cosa fare?

Come prima cosa bisogna recarsi presso un commissariato, in Questura o dai Carabinieri e presentare una denuncia contro ignoti. Molto importante è non dimenticare che c’è un tempo limite previsto per la presentazione di tale denuncia: 3 mesi a partire dal giorno dell’accaduto. Quello che dovrà invece contenere il documento di denuncia sono i dati personali, quelli relativi al tuo veicolo e ovviamente una dettagliata descrizione dei danni subiti.

Danneggiamento auto nel parcheggio: come ottenere il risarcimento danni

Una volta che avrai esposto una denuncia contro ignoti per i danni causati alla tua auto all’interno di un parcheggio, ti verrà rilasciata una copia contenente i tuoi dati, quelli della tua auto e la descrizione dettagliata dei danni riportati. La copia della tua denuncia quindi, dovrà essere allegata alla domanda di rimborso da inviare alla compagnia assicurativa la quale si occuperà di organizzare un incontro con un perito per verificare la presenza e l’entità dei danni presenti sulla tua auto.

Come anticipato in precedenza questa procedura purtroppo è possibile solo se si dispone di una copertura assicurativa aggiuntiva contro danni causati da azioni dolose come gli atti vandalici, i cortei violenti, le sommosse etcc.

Danneggiamento auto nel parcheggio: danni ai vetri

E se a danneggiare la tua auto fosse stato un albero causando la completa rottura del parabrezza?

In questo caso per essere risarciti in caso di danni al parabrezza e ai vetri rotti è opportuno aver sottoscritto in precedenza una Polizza Cristalli in grado di tutelarti completamente. Nella maggior parte dei casi infatti, con questo tipo di polizza, non dovrete sostenere alcun costo aggiuntivo per la riparazione che solitamente, non influenza nemmeno il premio assicurativo finale.

Se non doveste disporre invece della Polizza Cristalli, il consiglio è quello di far sempre riparare anche le più piccole scheggiature presenti sul parabrezza non sottovalutando la gravità del problema. Ricordiamo infatti, che il costo della riparazione dei cristalli dell’auto è decisamente inferiore rispetto a quello della sua completa sostituzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version