La Norvegia ha messo in atto un piano riguardante i voli nazionali che dovrebbero diventare tutti elettrici entro il 2040. L’inaugurazione di questa tipologia di voli, in accordo ai piani attuali, è stata programmata per il 2030 e questo dovrebbe contribuire notevolmente ad un miglioramento dal punto di vista ecologico. Un’azione che conferma la grande attenzione della Norvegia per questo argomento.
Elettrificazione totale entro il 2040
L’intenzione del paese scandinavo è quella di arrivare ad elettrificare tutti i voli interni entro il 2040. Una scelta che deve essere vista in una ottica “ecologica”, in quanto con la scelta dell’elettrificazione degli aerei si avrà un impatto positivo per quanto riguarda la riduzione dell’emissione dei gas della combustione e dell’inquinamento dell’atmosfera.
La Norvegia è un paese che conta molto sul petrolio per quanto riguarda la propria ricchezza nazionale, ma nonostante questo è da sempre in prima linea per gli investimenti nelle energie alternative che provengono da fonti rinnovabili. Negli scorsi anni, inoltre, da parte del governo centrale erano stati posti in essere dei finanziamenti massicci destinati alle persone che acquistavano auto a propulsione elettrica, tra le quali la Tesla Model S.
Grazie a questi incentivi già nel 2019 il numero di vendite delle auto elettriche ha superato quello delle vetture con motore a combustione interna. Anche l’aspetto geografico della nazione scandinava è stato importante per questa scelta; nella parte nord infatti sono presenti 16 aeroporti di piccole dimensioni, che distano al massimo 350 chilometri da quello che è l’aeroporto principale della regione, quindi sono ideali per percorrenze di aerei elettrici.
Anche la conformazione geologica di questa zona, con strade molto difficili, fa pendere la bilancia dalla parte dei voli aerei, in quanto per percorrere, ad esempio la distanza da Andenes ad Alta in auto sono necessarie quasi 10 ore, mentre con il volo aereo sono sufficienti circa 90 minuti.
Le tipologie di aereo interessate
Gli aerei con alimentazione 100% elettrica sono naturalmente più piccoli di quelli sui quali si viaggia sulle lunghe distanze, avendo appena 19 posti. Si cita già un aero che potrebbe essere usato per questo grande obiettivo, chiamato Eviation Alice; aereo di un costruttore israeliano, che ha una autonomia di circa 1.000 chilometri.
Il programma reso noto dalla Norvegia punta ad un primo volo con questa tipologia di aereo entro il 2030, mentre 10 anni dopo dovrebbe essere esteso a tutti i voli in ambito nazionale. Con questa azione si avrebbe una riduzione delle emissioni di “gas serra” pari all’80% rispetto a quelle previste per l’anno in corso.