Le manutenzione auto GPL richiede una particolare cura maggiore rispetto a quella prevista per le macchine con un motore tradizionale. Ecco una guida completa.
L’attenzione maggiore va riposta sulla testata del GPL. Infatti, qualora dovessero insorgere problemi su questa componente, il costo della manutenzione salirebbe in modo vertiginoso. A seguire una guida completa sulla manutenzione di un’auto alimentata GPL, con alcuni consigli pratici per i possessori: si prenderanno in esame i costi per un tagliando, oltre ai tempi relativi alla manutenzione periodica e straordinaria.
Tagliando auto GPL
Il tagliando auto GPL ha un costo di poco superiore rispetto a quello delle vetture alimentate a benzina o gasolio, rispetto a cui è prevista una spesa extra quantificata tra 50 e 100 euro. Riguardo al prezzo, molto dipende dalla tipologia di auto GPL che si guida e l’officina a cui ci si rivolge per l’intervento. La spesa maggiorata rispetto a un tagliando di una vettura tradizionale dipende soprattutto dai controlli che i meccanici effettuano sull’impianto a gas, verificando che tutto sia corretto.
Così come le auto a benzina o a gasolio, è fondamentale che i tagliandi vengano eseguiti anche dopo la fine del periodo di garanzia della vettura. Il motivo è semplice: un’auto che effettua i tagliandi con regolarità corre meno rischi dal punto di vista di noie all’impianto a gas o alla testata del GPL. Di conseguenza, la vettura sarà efficiente e farà risparmiare sia a livello di consumi che per gli interventi di manutenzione straordinaria.
Manutenzione auto GPL
Oltre al tagliando, è fondamentale eseguire una corretta manutenzione dell’auto GPL. A tal riguardo, rientrano i tagliandi stessi, dal momento che garantire una buona manutenzione significa non saltare mai i tagliandi previsti dalla casa madre o dall’officina.
Un altro dettaglio importante ha per oggetto la qualità dell’officina: maggiore sarà l’autorevolezza dell’officina a cui ci si rivolge, migliori saranno anche gli interventi di manutenzione eseguiti dai meccanici. In aggiunta ai tagliandi, le auto GPL devono sottoporsi alla revisione periodica prevista dal Codice della Strada (una volta ogni due anni). Attenzione: la revisione è un processo obbligatorio, mentre il tagliando no. Questo però non significa che si debba saltarlo, anche perché i costi della manutenzione straordinaria possono essere significativamente più superiori. Ad esempio, un’eventuale sostituzione alla testata del GPL può richiedere una spesa superiore ai 1.000 euro. Invece, in caso di cambio del serbatoio, la spesa ammonta a 500 euro. Infine, un ultimo consiglio per preservare l’efficienza del GPL è di fare un pieno di benzina ogni due di GPL.
Potrebbe interessarti Tagliando auto: quando deve essere fatto e perché