Categorie
motori

Modulo CID in caso di incidente: ecco come compilarlo

Termini, procedura e istruzioni: tutto sulla compilazione del modulo CID in caso di incidente stradale per la constatazione amichevole. Ecco cosa indicare.

Termini, procedura e istruzioni: tutto sulla compilazione del modulo CID in caso di incidente stradale per la constatazione amichevole.

Il modello CID per la constatazione amichevole di un incidente stradale

Nel malaugurato caso in cui tu sia vittima di un incidente stradale e vuoi gestire la vicenda senza contattare vigili urbani o magari la polizia stradale, allora puoi utilizzare il cosiddetto modulo CID. Un modulo la cui compilazione permette di indicare in maniera chiara e rispettosa della legge, le modalità con cui è avvenuto l’incidente.

Il modello CID, non a caso conosciuto anche come documento di constatazione amichevole di incidente, deve essere redatto e sottoscritto congiuntamente dai conducenti dei due veicoli che ovviamente sono stati coinvolti nel sinistro. I conducenti dei due veicoli sottoscrivendo il modello CID automaticamente rinunciano alla procedura di liquidazione prevista dall’articolo 3 della legge 39/77.

Entrando maggiormente nel merito, questo modello prevede due parti distinte che sono visibilmente chiare grazie a due colorazioni differenti. Ogni parte è dedicata ai due veicoli e quindi ai due conducenti i quali devono indicare con precisione le modalità con cui è avvenuto l’incidente. Devi sapere che questo modello può essere compilato e quindi utilizzato soltanto nel caso in cui nel sinistro siano stati coinvolti solo due veicoli e non ci sono stati danni alle persone.

Come compilare il CID

Nella parte superiore del modulo puoi trovare degli spazi utili per indicare tutti i dati relativi all’incidente: il luogo, la data e la presenza o meno di soggetti feriti. Inoltre in questo spazio dovrai dare informazioni specifiche relative ai veicoli coinvolti e magari degli eventuali testimoni.

Nelle due colonne invece di colore azzurro e giallo devono essere inseriti i dati anagrafici dei soggetti e le informazioni relative ai due veicoli con targa e quant’altro. Sempre in questa zona dovrai anche indicare i dati relativi alla tua compagnia assicuratrice e quella dell’altro veicolo coinvolto. Nella colonna invece centrale di colore bianco bisogna selezionare con una X le situazioni che riguardano l’incidente in oggetto. Vi è inoltre uno spazio dedicato alla possibilità alla rappresentazione grafica della dinamica dell’incidente indicando strade, verso di percorrenza e ovviamente traiettoria delle due automobili.

Nella parte finale del modulo, quella più in basso, dovranno essere apposte le firme dei due soggetti. Una volta terminata la compilazione del modello CID, dovrai consegnare il materiale alla tua agenzia assicurativa. È molto importante che tu consegni il modello entro tre giorni dalla data in cui è avvenuto l’incidente in maniera tale che la tua agenzia possa gestire il pagamento dei danni entro i 30 giorni dalla denuncia. È conveniente provare a gestire la vicenda con il modello CID in quanto ti permette di snellire i tempi necessari per ottenere il risarcimento dei danni.

Inoltre è possibile anche prendere in considerazione il CID elettronico, utilizzabile attraverso un’apposita app per il tuo smartphone. In questo caso dovrai seguire una procedura guidata estremamente semplice che permette anche l’invio dei dati direttamente alla compagnia assicurativa.

Potrebbe interessarti anche Come contestare una multa: ecco tutti i passaggi per farlo

Una risposta su “Modulo CID in caso di incidente: ecco come compilarlo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version