Il Partito Democratico ha presentato un disegno di legge contenente nuove regole per i possessori di monopattini elettrici. Ecco cosa prevede la proposta.
Novità in arrivo per i possessori di monopattino elettrico. Un gruppo di parlamentari del Partito Democratico ha presentato al Senato un disegno di legge, a firma di Gianni Pittella, con le nuove regole da seguire per chi utilizza il mezzo ecologico. L’obiettivo è di porre fine all’utilizzo “selvaggio” di questi mezzi di trasporto elettrici, soprattutto nelle grandi città.
Vediamo insieme cosa potrebbe cambiare se venisse approvato il disegno di legge.
Monopattini elettrici: nuove regole in arrivo
Nell’ultimo anno c’è stato un boom di acquisti di monopattini elettrici, grazie anche al bonus del Governo. Non tutti però ne fanno un uso corretto, sfrecciando a velocità elevate nelle vie del centro in mezzo ai pedoni. Si rende pertanto necessario regolarizzarne l’utilizzo. A questo ha pensato il PD che ha presentato un disegno di legge per regolamentare l’uso del mezzo.
Semmai questo dovesse essere approvato, i possessori di monopattini elettrici sono tenuti a rispettare le seguenti regole:
- Niente più sosta selvaggia sui marciapiedi. I comuni creeranno dei parcheggi per i mezzi appositi;
- Circolazione limitata nei centri abitati solo nelle strade urbane di quartiere, strade urbane ciclabili, locali e itinerari ciclopedonali.
- Non superare il limite di velocità di 25 km/h in strada e di 6 km/h nelle zone pedonali.
Assicurazione e casco obbligatori?
Tra le proposte inserite nel disegno di legge anche quella di un’assicurazione di responsabilità civile, con sanzioni che vanno dai 500 ai 1.500 euro per chi circola senza. Inoltre, potrebbero diventare obbligatori anche il casco, le bretelle o il giubbotto retro riflettori. Chi non li indossa potrebbe incorrere in una multa fino a 332 euro.
Le imprese che noleggiano i mezzi devono garantire l’assicurazione, il casco e il giubbotto retroriflettente e verificare l’età del conducente. Gli imprenditori che violano le regole potrebbero dover pagare fino a 3 mila euro.
Monopattini elettrici: limiti di etá
Il disegno di legge propone inoltre di inserire i limiti d’età per utilizzare il monopattino. Per guidare il mezzo, i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 devono avere almeno la patente AM e possono usare il monopattino solo nelle zone pedonali, con una velocità che non deve superare i 6 km/h, e piste ciclabili, con una velocità non superiore a 12 km/h.
Altre regole e sanzioni previste
Alle regole già citate va ad aggiungersi il divieto di trasportare un passeggero, un carico; spingere o trainare un carico o un veicolo: farsi trainare o rimorchiare da un veicolo. È inoltre vietato guidare utilizzando il cellulare o altri dispositivi digitali; guidare mentre si utilizzano le cuffie.
Per i trasgressori è prevista una multa fino a 332 euro. Per chi guida in stato di ebbrezza, invece, la sanzione è di 678 euro. La multa arriva a 6 mila euro, con tanto di arresto, per chi ha assunto stupefacenti.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/e-scooter-escooter-elektroller-4496668/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
Una risposta su “Monopattini elettrici: nuove regole in arrivo”
Bellissimo lavoro,bravo continua cosi!!