Categorie
motori

Monopattino elettrico: cosa dice il Codice della Strada

Il monopattino elettrico è sempre più utilizzato per spostarsi soprattutto in città, ma non tutti sanno che è soggetto a regole precise. Chi non le segue rischia sanzioni.

Negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più i monopattini elettrici, che rappresentano una scelta green e di comodità per spostarsi agevolmente in città, evitando l’uso di mezzi inquinanti. Con il bonus mobilità si è registrato un aumento esponenziale dell’acquisto di questo nuovo mezzo e le stime parlano di almeno 80mila monopattini in uso nelle città italiane.

La stima

L’Osservatorio Asaps, purtroppo, informa che sono in aumento anche i casi di incidenti che vedono coinvolte persone con monopattini. Solo nel 2020 sono accertati 123 sinistri, mentre fino ad oggi due morti. A tal proposito, L’osservatorio ha reso noto che la principale causa di sinistro è la caduta autonoma della persona, causata dal ribaltamento, senza urto contro ostacoli fissi. L’incide, dunque, sarebbe causato della distrazione del guidatore, all’inesperienza dello stesso, spesso giovanissimo, ma anche alla velocità spesso eccessiva e alle condizioni stradali di molte arterie cittadine, che presentano buche ed avvallamenti che non facilitano l’utilizzo di un veicolo con ruote molto piccole, soprattutto nei centri storici.

Il Codice della Strada

Fino ad ora, il monopattino è soggetto a poche regole del Codice della Strada, per questo motivo l’Automobile Club ha chiesto di modificare il Codice della Strada per regolamentare e tutelare in maniera precisa chi sceglie di muoversi con questo mezzo. Le regole in vigore per la circolazione dei monopattini elettrici prevede che i monopattini elettrici possano circolare con limite massimo di velocità di 6 km/h in aree pedonali urbane solo ove prevista la circolazione dei velocipedi non condotti a mano, 25 km/h nelle piste ciclabili, su strade urbane con limite di velocità massima di 50 km/h e solo all’interno della pista ciclabile delle strade extraurbane.

Come per le biciclette e gli scooter, anche i monopattini devono viaggiare in fila fra loro e non possono trasportare altre persone, animali o oggetti o trainare veicoli. Non si può circolare sui marciapiedi o sugli spazi riservati ad altri veicoli o ai pedoni e bisogna condurre sempre con entrambe le mani sul manubrio. Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni da 25 a 6.000 euro. Infine, è bene sapere che chi acquista un monopattino elettrico con sella e potenza superiore al limite consentito, deve procedere agli obblighi di legge previsti per un ciclomotore.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/e-scooter-munich-urbano-citt%C3%A0-4921573/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version