Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea è stato pubblicato il nuovo regolamento che disciplina l’etichetta europea pneumatici. Ecco cosa cambierà.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione in quanto su tutti i pneumatici saranno presenti informazioni che permetteranno di capire tante caratteristiche dei pneumatici. In pratica, una serie di voci e codici che ti permetteranno di capire le caratteristiche più importanti di tutte le gomme consentendoti così di effettuare un acquisto consapevole.
Fino a qualche settimana fa, non c’era una disciplina uniformata per questo genere di esigenza ma, grazie al lavoro eseguito dall’Unione Europea, è stato possibile ottenere un nuovo regolamento che definisce in maniera univoca le informazioni che dovranno essere presenti. Il nuovo regolamento è in vigore dal 20 giugno, ma si applicherà in maniera concreta sui pneumatici soltanto dal mese di maggio del 2021.
Secondo le premesse, la nuova etichetta rappresenterà una vera e propria carta d’identità del modello di pneumatico. Sarà possibile riscontrare informazioni sull’efficienza energetica come ad esempio la resistenza al rotolamento, il consumo di carburante senza dimenticare il livello di aderenza sul bagnato, il rumore, l’abrasione, il grip su neve, ghiaccio e tanto altro.
Nuove etichette per una guida più sicura e minor consumo energetico
Per ognuno dei parametri riportati sulla nuova etichetta per pneumatici ci sarà inserito un punteggio che prevede un valore all’interno di una scala che va da A a E. Si tratta di un sistema che ricalca un po’ quello previsto per quanto riguarda la valutazione dell’efficienza energetica degli immobili. Va sottolineato, inoltre, che il regolamento ha evidenziato come tutte le etichette devono essere chiaramente visibili ai consumatori anche nel caso in cui l’acquisto verrà effettuato attraverso una piattaforma di e-commerce.
Uno degli obiettivi che si vuole centrale con la nuova etichettatura è quello di ottenere maggiori riscontri per quanto riguarda l’inquinamento. Infatti, ci sono alcuni report che hanno evidenziato come tra il 2014/2017 ci sia stata una crescita importante del consumo di energia nel trasporto su strada. In questo ambito una voce significativa è anche quella composta dalla resistenza al rotolamento delle gomme.
Infatti, questo parametro incide per il 30% sul consumo di carburante di un veicolo e di conseguenza sulle emissioni nell’aria. Avendo coscienza di questo parametro, si potrebbero ottenere dei risparmi annuali che potrebbero arrivare a raggiungere i 3 miliardi di euro. Insomma, le nuove etichette avranno l’importante compito di indirizzare il consumatore verso l’acquisto di prodotti più sicuri e capaci anche di permettere un consistente risparmio per quanto riguarda l’energia. Commenti positivi rispetto a questa importante novità sono arrivati da tanti esponenti dei vari paesi che compongono l’Unione Europea, tra cui il Ministro dell’Ambiente e dell’Energia della Croazia.
Potrebbe interessarti anche Controllo degli pneumatici: ecco quando bisogna cambiarli