Categorie
motori

Patente e CDS: tutto quello che c’è da sapere di importante

Ogni patente ha un saldo di massimo 20 punti. Però è possibile perderli e riacquistarli. Nell’articolo vediamo casa dice a riguardo il Codice della Strada.

Ogni patente ha un saldo di massimo 20 punti. Però può capitare di perderli. Nell’articolo vediamo casa dice a riguardo il Codice della Strada.

Dal 2003 il Codice della Strada ha introdotto la patente a punti. il totale dei punti in partenza è di 20, che possono essere decurtati a seconda del tipo di infrazione che si commette. Più è grave l’infrazione, maggiore sarà il numero dei punti che si perdono. Si va da un minimo di 1 punto (ad esempio per il mancato uso delle luci) ad un massimo di 10 (previsto tra l’altro per eccesso di velocità).

Notifica della perdita dei punti

Come facciamo a sapere se abbiamo perso i punti dalla patente? A dircelo è l’articolo 126 bis , comma 2 e 3del Codice della Strada: “L’organo da cui dipende l’agente che ha accertato la violazione che comporta la perdita di punteggio, ne da’ notizia, entro trenta giorni dalla definizione della contestazione effettuata, all’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. La contestazione si intende definita quando sia avvenuto il pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria o siano conclusi i procedimenti dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali ammessi ovvero siano decorsi i termini per la proposizione dei medesimi. Il predetto termine di trenta giorni decorre dalla conoscenza da parte dell’organo di polizia dell’avvenuto pagamento della sanzione, della scadenza del termine per la proposizione dei ricorsi, ovvero dalla conoscenza dell’esito dei ricorsi medesimi. La comunicazione deve essere effettuata a carico del conducente quale responsabile della violazione. (…)

Al comma 3 si dice: Ogni variazione di punteggio è comunicata agli interessati dall’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. Ciascun conducente può controllare in tempo reale lo stato della propria patente con le modalità indicate dal Dipartimento per i trasporti terrestri.

Sulla riattribuzione dei punti, invece, è detto che: Salvo il caso di perdita totale del punteggio, la mancanza, per il periodo di due anni, di violazioni di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio, determina l’attribuzione del completo punteggio iniziale, entro il limite dei venti punti. Per i titolari di patente con almeno venti punti, la mancanza, per il periodo di due anni, della violazione di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio, determina l’attribuzione di un credito di due punti, fino a un massimo di dieci punti.

Chi ha perso tutti e 20 i punti, dovrà sottoporsi ad un esame di idoneità tecnica.

Controllare il saldo punti

E’ possibile verificare il proprio saldo punti sulla patente di guida in due modi semplici e veloci. Il primo modo è attraverso linea telefonica. Si può chiamare, da telefono fisso, il servizio automatico al n. 848 782 782 attivo H24, al costo di una telefonata urbana. Il secondo modo è attraverso una procedura on line dopo aver effettuato la registrazione sul Portale dell’Automobilista del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Potrebbe interessarti anche: Roulotte e Autocaravan: tutte le regole per circolazione e sosta

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/patente-di-guida-scuola-guida-3605411/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version