Categorie
motori

Pulire i sedili auto in pelle: come farlo correttamente

Pulire i sedili auto in pelle può essere un’operazione difficile, poiché si tratta di un materiale delicato. Ecco tanti consigli per farlo nel modo corretto.

Pulire i sedili auto in pelle può essere un’operazione abbastanza delicata, considerando che si tratta di un materiale che necessita di molte attenzioni. Ecco tanti consigli per eseguire questa procedura nel modo corretto.

Come pulire i sedili auto in pelle

I sedili in pelle conferiscono sicuramente un aspetto più elegante alla tua auto, ma richiedono maggiore attenzione nella cura e nella pulizia, altrimenti potrebbero rovinarsi e perdere la bellezza iniziale.

Prima di procedere con la pulizia dei sedili occorre controllare che non vi siano zone danneggiate o bucate, poiché acqua e detergenti potrebbero penetrare all’interno e rovinare l’imbottitura. Se è la prima volta che ti accingi a pulire i sedili in pelle della tua vettura, controlla il manuale di istruzioni. Molto probabilmente ci saranno scritte tutte le indicazione su come pulirli, quali prodotti utilizzare e quali, invece, evitare.

Prima di procedere alla pulizia vera e propria è necessario eliminare la polvere. Per farlo puoi servirti di un’aspirapolvere o dell’aria compressa, molto utile per rimuovere i residui di sporco incastrati nelle fessure. Presta molto attenzione durante quest’operazione a non graffiare i rivestimenti.

Se i sedili presentano dello sporco superficiale, ti basterà spruzzare un detergente adatto alle superfici in cuoio su un panno in microfibra e strofinarlo sui sedili per rimuovere tutto lo sporco. Se non hai un detergente apposito puoi crearlo tu stesso mescolando 1 parte di aceto con 2 cucchiai di olio di semi di lino. Se i sedili sono molto sporchi, invece del panno, puoi utilizzare una spazzola dalle setole morbide per strofinare. Attenzione però, se i sedili sono danneggiati o bucati non spruzzare mai il prodotto su di essi, ma sempre sulla spazzola o sul panno.

Dopo aver pulito tutto, passa un panno asciutto e pulito per eliminare i residui di detergente. Per far sì che la pelle resti sempre bella e che non si rovini con il passare del tempo, questa va nutrita. Dopo aver pulito i sedili, utilizza un balsamo specifico per pelli e cuoio a base d’acqua con PH neutro. Se non hai mai utilizzato questo tipo di prodotto o hai cambiato marchio, applica il prodotto prima su un punto nascosto. Dopo aver applicato il prodotto su tutti i sedili con una spugna, consenti a quest’ultimo di agire per almeno un’ora lontano dalla luce solare. Infine, con un panno asciutto lucida i sedili.

Ogni quanto pulire i sedili auto in pelle

I sedili in pelle andrebbero puliti ogni 3 o 4 settimane, ma se i sedili sono di colore chiaro anche più frequentemente. Inoltre, sarebbe meglio pulire i sedili ogni volta che si forma una macchia per far sì che non penetri troppo in profondità.

Potrebbe interessarti anche: Graffi auto: ecco come eliminarli

Potrebbe interessarti anche: Gomme auto: come gonfiarle da soli correttamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version