Quando parliamo di sistema ADAS stiamo definendo i sistemi elettronici avanzati tra cui vi sono i sensori della pioggia, quelli crepuscolari, il cruise control adattivo, il sensore per il parcheggio, il sistema di frenata automatica, l’allarme di cambio della corsia e i sistemi per il riconoscimento dei segnali.
Tutte le tecnologie innovative sono installate sulle vetture di nuova omologazione in modo da poter ottenere una notevole riduzione dei rischi di fare incidenti e rendere più confortevole il tempo trascorso in auto.
Sistema ADAS: rischi zero in auto
Il metodo ADAS per auto riguarda in particolar modo i sistemi che prevedono il controllo delle seguenti tecnologie automobilistiche:
Cruise Control ACC
Il cruise control adattivo indicato con l’acronimo ACC, è il sistema che consente di monitorare la velocità. Si tratta di un ADAS per auto molto amato dagli automobilisti in quanto permette di impostare una velocità di crociera e la distanza di sicurezza che si vuole mantenere. Fatto questo si può lasciare che l’auto faccia il suo percorso in autonomia in quanto si regolerà da sola per quanto riguarda la velocità e rallenterà ove necessario per restare alla giusta distanza dal veicolo di fronte. Anche in caso di distrazioni, quindi, si potrà viaggiare in totale sicurezza. Il dispositivo, infatti fa in modo di accelerare e frenare a seconda del traffico presente sul percorso e il conducente può rilassarsi anche se deve sempre mantenere alta l’attenzione e il volante ben stretto tra le mani.
Allarme collisione
Fra i vari dispositivi di sicurezza dei veicoli, comprese le utilitarie di ultima generazione, sono dotate di avviso di collisione sia frontale che posteriore. Si tratta di un sistema ADAS molto utile e ricercato dalle persone che prediligono tale tecnologia per avere la sicurezza di evitare incidenti con altre vetture ma anche scontri con persone o oggetti, muretti, pali ed altre strutture presenti sulle strade che spesso sono poco visibili.
Mantenimento della carreggiata
Nei veicoli più moderni vi sono ulteriori sistemi di sicurezza che sempre più, vengono applicati alle auto come, ad esempio, l’avviso di mantenimento di carreggiata. Anche in questi casi il sistema smart dell’automezzo che si serve di videocamere e radar per controllare la posizione dalla vettura sulla corsia stradale riconoscendo la linea che limita la carreggiata e provvedendo ad avvisare il conducente nel caso in cui la oltrepassi.
Obbligatori dal 2022
A partire dal 2022 i sistemi ADAS per la guida sicura diverranno obbligatori in Europa, tutti i nuovi veicoli dovranno essere dotati di frenata automatica di emergenza, mantenimento di corsia e sensori di avviso collisione. Tale decisione è stata presa in seguito alla visione dei dati statistici raccolti riguardo ai numerosi incidenti stradali e per salvaguardare la vita umana rendendo più confortevole e sicura la guida dei veicoli.
Potrebbe interessarti anche Staffa dei freni: come funziona e quando bisogna cambiarla