Categorie
news

5 novembre, V per Vendetta e la maschera di Guy Fawkes

Oggi è il giorno della Congiura delle Polveri, scopriamo insieme il perchè sia un evento storico che ha ispirato la maschera di V per Vendetta.

Oggi è il giorno della Congiura delle Polveri, scopriamo insieme il perchè sia una data simbolica della lotta contro l’autoritarismo.

5 novembre, la Congiura delle Polveri

Il 5 novembre è una data simbolo della lotta contro i poteri forti. Ricorre oggi infatti l’anniversario della Congiura delle Polveri, quando nel 1605 a Londra un gruppo di dissidenti cattolici, guidati dall’anarchico Guy Fawkes, tentò di far esplodere la Camera dei Lord. L’attentato, diretto in particolare contro il Re Giacomo I, non riuscì perchè Fawkes fu arrestato mentre controllava i 36 barili di polvere da sparo che avrebbero fatto in mille pezzi il parlamento. L’uomo fu torturato e ucciso, mentre tutti i congiurati furono impiccati in seguito. Questa data è ricordata ancora oggi simbolicamente in Inghilterra come Bonfire Night, la notte in cui si salvò il re e la sua corte, tanto che esiste un rituale per cui dieci guardie del corpo della regina controllano i sotterranei di Westminster, prima che la sovrana Elisabetta II apra ufficialmente il Parlamento.

V per Vendetta e l’immaginario collettivo

Remember remeber, the Fifth of november…” così inizia la popolare filastrocca britannica che l’antieroe V cita nella graphic novel di Alan Mooore, V per Vendetta. Il protagonista ha una maschera con il volto di Guy Fawkes ed è una via di mezzo tra un terrorista e un salvatore della Nazione. Ambientato in una Londra distopica, V deve organizzare un colpo di stato contro il regime che opprime i suoi sudditi anche attraverso la tecnologia e la biochimica. Nel 2006 il regista James McTeigue, su sceneggiatura delle registe della saga di Matrix, le sorelle Wachowski ne ha tratto un film di grande successo con Hugo Wieving e Natalie Portman. V per Vendetta ha fatto conoscere il personaggio di V e di Guy Fawkes in tutto il mondo e la sua maschera è diventata un simbolo di ribellione di molti manifestanti tra cui il movimento Occupy Wall Street e quello degli Indignados, ma anche di una certa cultura pop.

Anonymous e la maschera di Guy Fawkes

Oltre ad essere il costume utilizzato da V, sia come simbolo che per il mantenimento dell’anonimato, la maschera di Guy Fawkes è indossata dagli hacker del movimento Anonymous. Il gruppo compie azioni dette di hacktivism o vigilantism, atte a preservare la libertà di pensiero e di parola nel mondo di internet. Anonymous non ha dei veri e propri leader ma si basa sulla filosofia del potere collettivo della rete e rispetto ad altri gruppi di hacker, i partecipanti delle azioni di Anonymous compaiono fisicamente, indossando proprio la maschera resa celebre da V per Vendetta.

Ph da: https://pixabay.com/it/photos/guy-fawkes-anonimo-maschera-blu-520720/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version