Lutto nel mondo del cinema. È morta a 96 anni Angela Lansbury, nota in tutto il mondo soprattutto per il ruolo di Jessica Fletcher ne “La signora in giallo”.
Sì è spenta all’età di 96 anni Angela Lansbury, la celebre Jessica Fletcher della popolare serie “La Signora in giallo”. A dare la notizia, i media americani che citano la famiglia dell’attrice.
Addio a “La Signora in giallo”, l’annuncio della famiglia
A cinque giorni dal suo 97° compleanno si è spenta, nella sua abitazione di Los Angeles, Angela Lansbury, l’attrice nota per aver vestito per anni i panni della ‘giallista’ Jessica Fletcher nella celebre serie tv “La Signora in Giallo”, di cui sono state girate dodici stagioni di 22 episodi ciascuna e 4 Tv movie.
Ad annunciare la morte dell’attrice 96enne è stata la famiglia che viene citata dai media americani: “I figli di Dame Angela Lansbury sono tristi nell’annunciare che la loro madre è morta pacificamente nel sonno nella sua casa di Los Angeles”.
Chi era Angela Lansbury
Nata in Gran Bretagna da madre irlandese il 16 ottobre del 1925, Angela Lansbury fuggì, giovanissima, dall’Inghilterra durante la Seconda Guerra Mondiale per trasferirsi con la famiglia negli Stati Uniti. A soli 17 anni iniziò a fare musical. A 19 anni, dopo aver esordito un anno prima nel thriller ‘Gaslight’, ottenne un contratto con la Mgm a Hollywood. Debuttò a Broadway nel 1957 in ‘Hotel Paradiso’.
Nel corso della sua lunga carriera Angela Lansbury ha spaziato dal cinema al teatro, recitando al fianco di Spencer Tracy, Katherine Hepburn, Vincente Minnelli e Frank Sinatra e conquistando cinque Tony Award, tra cui uno nel 1966 per ‘Mame’ e poi ancora nel 2009, a 83 anni, per ‘Blithe Spirit’. Nel 2014 ha vinto l’Oscar alla carriera.
A renderla nota e popolare in tutto il mondo è stata la sua interpretazione di Jessica Fletcher, nella serie “Murder, she wrote” (“La signora in giallo”), nata a metà anni ’80 e prodotta dalla CBS, in cui vestiva i panni di una scrittrice detective. L’idea della serie era quella di ripercorrere il successo dei film e telefilm con protagonista Agatha Christie, ma in stile più americano.
Tra le altre sue interpretazioni ricordiamo anche il ruolo della temibile domestica che in «Angoscia» tormenta Ingrid Bergman e quello della sorella maggiore di Liz Taylor in “Gran Premio”. Angela Lansbury è stata, inoltre, la spietata protagonista del thriller “Va’ e uccidi”, una seduttrice in “Sansone e Dalila” e un’apprendista strega alle prese con tre bambini e con i soldati tedeschi in “Pomi d’ottone e manici di scopa”. Infine, la ricordiamo al fianco di Peter Ustinov in “Assassinio sul Nilo” e nel ruolo di Miss Marple in “Assassino allo specchio”.
Angela Lansbury era divenuta un’icona del cinema americano, ma la sua Gran Bretagna non l’ha mai dimenticata. Nel 2014 la Regina Elisabetta II l’aveva insignita del titolo di Dama della Regina, per la sua arte ma anche per il suo impegno nelle attività benefiche.
fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=506039004857334&set=a.202377955223442
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter