Categorie
news

Addio a Ivano Marescotti, attore e regista teatrale

Si è spento, all’età di 77 anni, Ivano Marescotti, attore, regista teatrale e drammaturgo italiano. In carriera ha recitato in oltre 50 film.

Si è spento, all’età di 77 anni, Ivano Marescotti, attore, regista teatrale e drammaturgo italiano. In carriera ha recitato in oltre 50 film.

Lutto nel mondo del cinema e del teatro: è morto Ivano Marescotti, attore, regista teatrale e drammaturgo. Aveva 77 anni. Era ricoverato all’ospedale civile di Ravenna a causa di una grave malattia.

Morto l’attore Ivano Marescotti

Nel pomeriggio del 26 marzo si è spento all’ospedale civile di Ravenna, dove era ricoverato da alcuni giorni a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche legate a una grave malattia, Ivano Marescotti, attore, regista teatrale e drammaturgo. Lascia la moglie Erika, che aveva sposato un anno fa, e la figlia Iliade, nata dal suo matrimonio precedente.

La carriera

Originario di Villanova di Bagnacavallo in Romagna, nel corso della sua lunga carriera, Ivano Marescotti ha recitato in oltre 50 film lavorando con alcuni dei registi più importanti della scena internazionale, tra cui Anthony Minghella, Ridley Scott, Roberto Benigni, Marco Risi, Pupi Avati e Klaus Maria Brandauer.

Dopo aver conseguito un diploma al liceo artistico e aver lavorato all’ufficio urbanistica del comune di Ravenna, nel 1981 Marescotti ha deciso di intraprendere l’attività teatrale. Nel corso degli anni ha lavorato con alcuni dei nomi più importanti del teatro italiano, tra cui Leo de Berardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari, Giorgio Albertazzi e Marco Martinelli.

Molto legato alla sua terra, a partire dagli anni ’90 ha iniziato un approfondito lavoro di recupero del dialetto romagnolo, portando in teatro i testi di Raffaello Baldini, per poi rileggere e riscrivere alla sua maniera Dante e Ariosto. Persino le nozze con la moglie Erika, avvenute un anno fa, sono state celebrate con un rito civile in dialetto romagnolo.

Il debutto di Marescotti al cinema risale invece al 1989, quando ottenne una piccola parte nel film ‘La cintura’, diretto da Giuliana Gamba e tratto da un testo teatrale di Alberto Moravia. Da allora, come detto, ha interpretato oltre 50 film, tra cui “Johnny Stecchino” e “Il mostro” di Roberto Benigni e due pellicole di Checco Zalone, “Cado dalle nubi” e “Che bella giornata”, con cui ha dimostrato di sapersi adattare anche a ruoli diversi. È stato protagonista anche di diverse fiction per la tv.

In carriera Marescotti si è guadagnato sei candidature al Nastro d’argento, premio cinematografico italiano che ha vinto nel 2004 per l’interpretazione nel cortometraggio ‘Assicurazione sulla vita’ di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani.

Oltre alla sua carriera cinematografica e teatrale, Marescotti si è distinto anche per il suo impegno politico. Nel 2014 si è candidato alle elezioni europee con la lista ‘L’altra Europa per Tsipras’.

A febbraio 2022 aveva annunciato la decisione di ritirarsi dalle scene per dedicarsi esclusivamente al “Teatro Accademia Marescotti”, la scuola di teatro che aveva fondato a Ravenna.

fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=793963002089645&set=pcb.793963062089639

fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=775160843980440&set=a.488364885993372

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version