Categorie
news

Addio a Leiji Matsumoto, padre di ‘Capitan Harlock’

Lutto nel mondo del fumetto. Si è spento a 85 anni Akira Leiji Matsumoto, la leggenda dell’animazione giapponese e padre di ‘Captain Harlock’.

Lutto nel mondo del fumetto. Si è spento a 85 anni Akira Leiji Matsumoto, la leggenda dell’animazione giapponese e padre di ‘Captain Harlock’.

È morto a 85 anni Akira ‘Leiji’ Matsumoto, mangaka leggenda dell’animazione giapponese e padre di ‘Captain Harlock’. La morte risale allo scorso 13 febbraio, ma la notizia è stata diffusa solo nelle ultime ore dallo studio di produzione Toei Doga di Tokyo.

Leiji Matsumoto, morto il padre di ‘Capitan Harlock’

Lo scorso 13 febbraio, in un ospedale di Tokyo, si è spento, all’età di 85 anni, il fumettista giapponese Akira ‘Leiji’ Matsumoto. La morte è sopraggiunta per insufficienza cardiaca acuta. A dare la notizia, lo studio di produzione Toei Doga di Tokyo, che ha trasposto gran parte dei suoi lavori a fumetti in cartoni animati.

Akira Matsumoto, noto con lo pseudonimo di Leiji, era conosciuto per opere di fantascienza come ‘La corazzata Yamato’ (1974) e ‘Galaxy Express 999’ (1977), ma a renderlo famoso in tutto il mondo è stata la serie ‘Capitan Harlock’ (1977).

La carriera

Nato il 25 gennaio 1938 a Kurume, città situata nella prefettura di Fukuoka, Akira Matsumoto è stato un fumettista di fama mondiale. Ha avuto una carriera pluridecennale, iniziata nel 1953, quando a soli 15 anni esordì come mangaka, vincendo un concorso per debuttanti della rivista “Manga Shonen” con la storia “Le avventure di un’ape“, ambientata durante il secondo conflitto mondiale. Successivamente realizzò il fumetto western “Gun Frontier”, la cui eredità sarebbe stata raccolta dalla saga di “Capitan Harlock”.

A partire dagli anni ’70, Matsumoto si è dedicato direttamente anche all’animazione, in particolare alla regia dei lungometraggi cinematografici e delle serie televisive. I suoi manga d’ispirazione fantascientifica più famosi – Galaxy Express 999″, “La corazzata Yamato”, “Capitan Harlock”, “Danguard A”, “Queen Emeraldas”, “La Regina dei Mille Anni” – sono stati tutti trasposti in fortunati anime, curati da lui stesso.

Akira Matsumoto ha raggiunto l’apice della sua carriera nel 1977, quando ha pubblicato per la prima volta le avventure spaziali di “Galaxy Express 999”, “La corazzata Yamato” e soprattutto “Capitan Harlock”, il suo personaggio più popolare nel mondo grazie al cartone animato.

Leiji Matsumoto è stato anche autore di “Interstella 5555“, un anime-musical con colonna sonora dei Daft Punk, e il disegnatore della serie “L’uccellino azzurro”, diretta da Hiroshi Sasagawa e tratta da un racconto dello scrittore e Premio Nobel belga Maurice Maeterlinck. Matsumoto ha disegnato anche un orologio Omega ispirato allo spazio.

Nel 2010 il fumettista giapponese è stato insignito dell’Ordine del Sole Nascente dal governo giapponese, mentre nel 2012 la Repubblica francese lo ha nominato Ufficiale dell’Ordine delle Arti e delle Lettere. Nel 2018 Matsumoto è stato anche in Italia, ospite d’onore del Lucca Comics con un’esposizione personale.

fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=517244440529765&set=a.500568928863983

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version