È morto Marco Zavattini, sceneggiatore e autore tv, che ha firmato diversi programmi televisivi, da ‘Domenica In’ a ‘Porta a Porta’.
Nella mattinata del 13 marzo è venuto a mancare a Roma lo sceneggiatore e autore televisivo Marco Zavattini, figlio del regista Cesare. Aveva 88 anni. La notizia è stata data sui social da Massimo Liofredi, ex direttore di Rai 2.
È morto Marco Zavattini, autore di ‘Porta a Porta’ e ‘Domenica in’
Si è spento a Roma, all’età di 88 anni, Marco Zavattini, sceneggiatore e autore tv, conosciuto soprattutto per aver firmato storici contenitori televisivi come ‘Porta a porta’ e ‘Domenica in’. A diffondere la notizia sui social è stato Massimo Liofredi, ex direttore di Rai 2, Rai Ragazzi e delle sedi Rai di Abruzzo e Moli.
“È venuto a mancare il mio amico di una vita, Marco Zavattini. Un grande autore televisivo e un maestro dello spettacolo italiano, una persona con cui ho condiviso in Rai numerose trasmissioni televisive, tra cui Domenica In. Con la scomparsa di Marco Zavattini se ne va un altro pezzo di storia dello spettacolo italiano”, ha scritto Liofredi.
“Figlio del celebre regista Cesare Zavattini, Marco è stato una persona che ha contribuito alla nascita e alla scrittura di tante trasmissioni della tv italiana. È stato tra gli autori di programmi quali ‘Domenica In’ e ‘Porta a Porta’”, ha proseguito.
“Una persona buona e gentile, con cui si lavorava sempre bene. È stato un onore essere suo amico e aver potuto condividere con lui tante belle pagine di televisione. Una televisione fatta bene, con la cura per ogni dettaglio e senza volgarità, e che probabilmente non tornerà più”, ha concluso Liofredi.
Zavattini era nato il 10 settembre 1934 ed era figlio del regista Cesare, tra le figure più rilevanti del Neorealismo italiano.
Il cordoglio di Bruno Vespa
Appresa la notizia della scomparsa di Zavattini, storico autore di ‘Porta a Porta’, Bruno Vespa ha espresso il suo cordoglio in una nota: “È stato con noi fin dall’inizio e non è voluto mancare nemmeno nei periodi di difficoltà fisica con i suoi raffinati consigli per il mondo dello spettacolo e non solo. Ci stringiamo con tutto il nostro affetto alla moglie e ai figli”, ha scritto il conduttore.
“Con Marco Zavattini scompare una delle figure più rappresentative nella storia di Porta a porta. È stato con noi fin dall’inizio e non è voluto mancare nemmeno nei periodi di difficoltà fisica con i suoi raffinati consigli per il mondo dello spettacolo e non solo. Ci stringiamo con tutto il nostro affetto alla moglie e ai figli”, si legge ancora nella nota.
fonte immagine: https://www.facebook.com/RaiPortaaPorta/photos/a.403433856340261/4000815893268688
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter