A partire dal 26 gennaio, il Piemonte dice addio alle ricette mediche stampate. Sarà possibile ritirare i medicinali prescritti dal medico presentando solo la tessera sanitaria.
Dal 26 gennaio in Piemonte sarà possibile ritirare i farmaci prescritti dal medico anche senza avere la ricetta stampata o mostrata sul cellulare, basterà la tessera sanitaria a condizione di aver espresso il proprio consenso a utilizzare il fascicolo sanitario sul sito www.salutepiemonte.it.
Addio ricette: in Piemonte ora basta la tessera sanitaria
La Regione Piemonte in collaborazione con Federfarma e con il supporto tecnico del CSI ha realizzato un nuovo servizio per il cittadino. D’ora in poi in farmacia sarà possibile ritirare i medicinali prescritti dal medico presentando solo la tessera sanitaria, non ci sarà più bisogno di esibire la ricetta stampata.
L’iniziativa si aggiunge all’offerta della “farmacia dei servizi”, che già oggi consente ai piemontesi di ricevere una serie di servizi come prenotare visite ed esami, ritirare i referti, fornire il consenso alla consultazione del fascicolo sanitario elettronico e gestire le deleghe. Sono già 622.000 ad oggi i piemontesi che hanno fornito il loro consenso alla consultazione del Fascicolo sanitario elettronico.
“Digitalizzazione dei servizi sanitari e medicina territoriale sono due tra i principali obiettivi della politica sanitaria del Piemonte. Con l’implementazione della Farmacia dei servizi, che la nostra Regione è stata tra le prime ad attivare sul proprio territorio, raggiungiamo entrambi i risultati, compiendo un ulteriore e importante passo per avvicinare sempre più la Sanità ai cittadini piemontesi. La capillare rete delle farmacie rientra a tutti gli effetti nel sistema di assistenza sanitaria sul territorio, garantendo e facilitando l’accesso a numerosi servizi, che altrimenti richiedono azioni più impegnative, soprattutto per l’utenza più fragile e disagiata”, ha detto l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi.
“Il nostro obiettivo è soprattutto quello di andare incontro alle fasce più deboli della popolazione, persone con patologie croniche e meno avvezze all’uso delle tecnologie. Questa procedura semplificata si aggiunge ai molti servizi digitalizzati che già offriamo ai cittadini. Nel 2019 abbiamo introdotto le ricette dematerializzate, nel 2020 con la pandemia abbiamo concesso ai medici di inviare la ricetta ai farmacisti con sms, mail o whatsapp. Nel 2022 abbiamo avuto la prescrizione di 43 milioni di ricette dematerializzate, fruite da quasi tre milioni di pazienti”, ha proseguito.
“Grazie al lavoro che stiamo facendo insieme le farmacie stanno tornando ad essere quelle di una volta, un punto di riferimento per la sanità di prossimità grazie ad una serie di servizi che raggiungono direttamente i cittadini, facilitandone l’accesso al sistema di medicina territoriale. La possibilità di ritirare i farmaci con la sola tessera sanitaria è una straordinaria comodità, soprattutto per chi non ha dimestichezza con la tecnologia e nemmeno con i telefonini”, ha detto invece il presidente della Regione Alberto Cirio.
Come attivare il servizio
Per utilizzare il nuovo servizio messo a disposizione dalla Regione Piemonte, si deve esprimere il consenso a consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico. Solo fornendo il consenso, infatti, la farmacia potrà visualizzare le prescrizioni e procedere all’erogazione del farmaco, perché acquisirà direttamente il numero di ricetta elettronica.
È possibile dare il proprio consenso, e dunque attivare il servizio, recandosi presso una delle 650 farmacie aderenti, nei punti assistiti dell’Asl o semplicemente collegandosi al sito www.salutepiemonte.it.
In questo modo i farmaci prescritti potranno essere ritirati anche da una persona di fiducia delegata dal paziente. Inoltre si potrà sapere quando il farmacista effettua l’accesso al suo fascicolo sanitario elettronico, oscurare una ricetta o segnalare eventuali anomalie.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/droghe-medicinale-farmaci-pillole-1728381/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter