L’Agenzia delle Entrate ha indetto un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 900 assistenti tecnici. La selezione si rivolge a diplomati. Ecco tutte le informazioni utili.
È online un nuovo bando di concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate per l’assunzione a tempo indeterminato di 900 assistenti tecnici, tra geometri e periti edili. Il concorso è aperto in tutta Italia. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Bando di concorso dell’Agenzia delle entrate per 900 assunzioni
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un nuovo bando di concorso rivolto a diplomati. Si ricercano 900 assistenti tecnici, tra periti e geometri, che verranno assunti a tempo indeterminato con trattamento economico di fascia retributiva F3, quello previsto per “la seconda area funzionale”. Nello specifico, come si legge nel bando, le posizioni aperte riguardano “le attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare”.
Per assistente tecnico, come specificato nel bando, si intende una figura “in possesso di specifiche conoscenze teoriche e pratiche”, che “fornisce supporto alla programmazione e all’operatività dei servizi catastali e cartografici, dei servizi di consulenza tecnico-estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare, collaborando alla predisposizione, alla rappresentazione, al monitoraggio dei dati”. Di conseguenza, i profili selezionati parteciperanno ai “processi relativi all’aggiornamento delle banche dati catastali (fabbricati e terreni) e di cartografia”.
Coloro che saranno assunti lavoreranno “nella fase di accettazione e verifica tecnico-amministrativa della documentazione presentata dall’utenza, nel controllo/verifica in back office degli atti tecnici e nel rilevamento in sopralluogo”, recita il bando. Inoltre, forniranno all’utenza “consulenza e informazione caratterizzata da discreta complessità” e collaboreranno “nelle pratiche di contenzioso e nell’erogazione di servizi di consulenza tecnico-estimativa riferiti ai beni mobili ed immobili, finalizzati alla redazione di perizie di stime e di pareri di congruità tecnico-economica”.
Requisiti per l’ammissione
Sono ammessi a partecipare al bando di concorso tutti coloro che hanno conseguito il diploma presso un Istituto tecnico per geometri o sono in possesso di un diploma di maturità come perito industriale edile o perito edile, oppure di un diploma di istruzione secondaria superiore afferente al settore “Tecnologico”, indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”.
Altri requisiti necessari sono: avere la cittadinanza italiana, godere dei diritti politici e civili, essere in regola riguardo agli obblighi militari ed essere in possesso dell’idoneità fisica all’impiego.
Non possono partecipare, invece, gli interdetti dai pubblici uffici e i destituiti, licenziati o dispensati dalla pubblica amministrazione, ovvero coloro che, a seguito di un accertamento, sono stati dichiarati decaduti da un impiego statale in quanto esso è risultato essere stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili.
Nel bando si ricorda inoltre che l’Agenzia delle Entrate si riserva la facoltà, in ogni momento della procedura, “di escludere con atto motivato i candidati che abbiano riportato sentenze penali di condanna ancorché non passate in giudicato o di patteggiamento, tenuto conto dei requisiti di condotta e di moralità necessari per svolgere le mansioni proprie del profilo professionale di assistente tecnico, nonché del tipo e della gravità del reato commesso”.
Come fare domanda
La domanda per partecipare al concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate potrà essere inviata soltanto in via telematica, collegandosi all’indirizzo https://900asstec.it/. I candidati devono essere necessariamente in possesso di un indirizzo Pec, da utilizzare per le comunicazioni con l’amministrazione finanziaria relative alla procedura concorsuale. C’è tempo fino alle 23:59 del 23 settembre.
Una volta inoltrata, la domanda va stampata per essere sottoscritta ed esibita al momento dell’identificazione per lo svolgimento della prova oggettiva tecnico-professionale e per essere, poi, consegnata all’eventuale prova orale.
Concorso Agenzia delle Entrate: le prove previste
I candidati, per vincere il concorso, dovranno sostenere e superare due prove: una “oggettiva tecnico-professionale”, a risposta multipla, e una orale. Entrambe verteranno sulle seguenti materie: Geodesia, Topografia e Cartografia; Scienza e tecnica delle costruzioni; Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare; Normativa in materia di Catasto; Elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica; Elementi di diritto amministrativo; Elementi di diritto tributario. La prova orale accerterà inoltre la conoscenza delle apparecchiature informatiche e della lingua inglese. Tutte e due le prove saranno valutate in trentesimi. Verrà, infine, verificata anche la capacità di muoversi con l’apparecchiatura tecnica giudicata importante per il lavoro.
All’orale saranno ammessi i candidati che hanno ottenuto un punteggio di almeno 21/30 e rientreranno in graduatoria nel limite massimo dei posti messi a concorso, aumentati fino al 30%. In caso di frazione decimale, essa verrà arrotondata all’intero per eccesso. I candidati che si posizioneranno, a parità di punteggio, nell’ultimo posto utile in graduatoria saranno comunque ammessi alla prova orale.
Ancora non si conoscono le modalità e la data della prova scritta. Verranno annunciate il prossimo 3 novembre.
fonte immagine: https://www.facebook.com/agenziadelleentrate/photos/a.275514016148134/1717769701922551/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter