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Agenzia delle entrate, attivo lo ‘sportello online’

L’Agenzia delle entrate ha comunicato che è attivo il servizio “sportello online” in 15 Regioni. Ecco cos’è e come funziona.

L’Agenzia delle entrate ha comunicato che è attivo il servizio “sportello online” in 15 Regioni. Ecco cos’è e come funziona.

L’Agenzia delle entrate-Riscossione ha comunicato che è disponibile lo “sportello online”, un servizio a distanza che permette di effettuare operazioni, ricevere informazioni e assistenza con una semplice videochiamata. Ecco come funziona.

Sportello online, attivo il servizio di assistenza a distanza dell’Agenzia delle entrate

Dopo la fase di sperimentazione avviata lo scorso autunno in alcune grandi città, ora l’Agenzia delle entrate ha comunicato che è attivo, per i contribuenti con debiti iscritti a ruolo, il servizio “sportello online”, che consentirà di risolvere i propri problemi col Fisco con una semplice videochiamata. Sarà dunque possibile ricevere assistenza da un operatore qualificato a distanza e avere informazioni su cartelle, rateizzazioni, sospensioni e rimborsi, senza bisogno di recarsi presso uno sportello “fisico”, rimanendo comodamente a casa seduti davanti al pc.

Come prenotare la videochiamata

L’Agenzia delle entrate fa sapere che è anche possibile prenotare la videochiamata, accedendo alla propria area riservata presente nel portale dell’ente. Per effettuare l’accesso occorrono le credenziali SPID e CIE.

Una volta entrati nel sito, per prenotare la videochiamata, basterà accedere alla sezione “Appuntamenti e contatti” e fissare l’appuntamento, scegliendo giorno e ora fino ai successivi quattro giorni lavorativi. Dopo aver effettuato la prenotazione, l’utente riceverà una e-mail di conferma con le informazioni utili e le istruzioni per avviare la videochiamata.

Il contribuente riceverà poi anche una seconda email come promemoria dell’appuntamento.

In alternativa potrebbe essere lo stesso ufficio competente, tramite un funzionario, a proporre l’utilizzo della videochiamata per una più veloce risoluzione del problema.

Attraverso la piattaforma è possibile pure lo scambio di documentazione anche firmata digitalmente. Per facilitare l’operazione sono stati predisposti dei moduli in formato PDF editabile che possono essere utilizzati nel corso dell’appuntamento o compilati dal contribuente preventivamente.

Come avviare la videochiamata

Per dare inizio alla videochiamata nel giorno stabilito, sarà necessario accedere di nuovo all’area riservata del sito dell’Agenzia, entrare nella sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti”, e avviare il collegamento. È necessario rispettare l’orario per non perdere l’appuntamento. È infatti consentito un ritardo massimo di 10 minuti rispetto all’orario fissato, decorsi i quali l’operatore non sarà più disponibile.

Agenzia delle entrate, servizio attivo in 15 Regioni

Il servizio di assistenza a distanza è attivo in tutte le province di 15 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle d’ Aosta e Veneto. A queste vanno ad aggiungersi le province autonome di Trento e Bolzano e gli ambiti provinciali di Roma, Milano e Brescia.

Nei prossimi mesi lo “sportello online” in videochiamata sarà esteso anche a tutte le altre regioni nell’ambito del progetto di digitalizzazione intrapreso da Agenzia delle Entrate-Riscossione allo scopo di sviluppare nuovi servizi a distanza che possano rendere sempre più agevole e immediato il rapporto con i contribuenti.   

fonte immagine: https://www.facebook.com/agenziadelleentrate/photos/a.267798186919717/1590393261326863

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