Amazon ha deciso di limitare gli ordini provenienti da Amazon.it (edizione italiana) e Amazon.fr (edizione francese) soltanto ai beni di necessità. Ad annunciarlo attraverso un comunicato ufficiale la stessa compagnia di Jeff Bezos, che si concentrerà nelle prossime settimane a garantire la disponibilità più ampia possibile a tutti quei prodotti che rientrano tra i beni di prima necessità. Il cambiamento riguarda al momento soltanto gli utenti di Italia e Francia, anche se non è da escludere che la misura possa essere estesa anche ad altre nazioni in cui il Coronavirus sta creando numerose difficoltà sia a livello sanitario che economico (come ad esempio in Spagna e Germania, restando in Europa).
La nuova politica di Amazon in vigore dall’ultimo weekend
Il comunicato ufficiale della società Amazon risale allo scorso sabato (21 marzo). Amazon ha motivato la propria decisione per consentire ai dipendenti di lavorare in totale sicurezza. Come specificato dal sito di e-commerce più famoso al mondo, saranno garantite le consegne degli ordini effettuati entro la data del 21 marzo. Chi dunque ha completato un ordine prima che la nuova politica stabilita dall’azienda statunitense entrasse in vigore riceverà regolarmente al proprio domicilio la merce acquistata.
Gli altri utenti troveranno invece difficoltà ad acquistare tutti quei beni ritenuti non indispensabili in relazione alla pandemia da Coronavirus. Ad esempio dovrà rimandare i propri piani chi aveva in mente di abbellire casa con un nuovo quadro. Lo stesso dicasi per gli acquisti di smartphone, computer e di tutti gli altri accessori legati al settore della tecnologia.
Restrizioni attive solo per i partner che spediscono con Amazon e le offerte Amazon Retail
Le restrizioni previste dalla nuova politica di Amazon per Italia e Francia riguarderanno le offerte Amazon Retail e i prodotti dei partner che si servono della spedizione Amazon. Le offerte Amazon Retail hanno per oggetto tutti gli articoli contrassegnati dalla dicitura Venduto e Spedito da Amazon, mentre i partner che si basano sulla logistica di Amazon corrispondono a quelle aziende che vendono un loro prodotto che beneficia della spedizione Amazon (presente la dicitura Spedito da Amazon).
Non cambierà nulla invece per la merce venduta e spedita dai partner di vendita Amazon. Continuerà dunque ad essere venduto uno smartphone o un computer (così come qualunque altro bene non di prima necessità), da un partner indipendente che si occupa anche del servizio di logistica, che spedisce cioè l’ordine avvalendosi della collaborazione con i principali player del settore in Italia.
FONTE FOTO: www.facebook.com/Amazon/photos/p.10156606559468124/10156606559468124/?type=1&theater