Categorie
news

Andrew Fletcher, addio al tastierista dei Depeche Mode

E’ morto all’età di 60 anni Andrew Fletcher, tastierista e co-fondatore della band synth-pop britannica Depeche Mode.L’annuncio della band sui social.

E’ morto all’età di 60 anni Andrew Fletcher, tastierista e co-fondatore della band synth-pop britannica Depeche Mode. L’annuncio della band sui social.

Lutto nel mondo della musica. Si è spento a 60 anni il tastierista e fondatore dei Depeche Mode, Andrew Flecther. La notizia, diffusa dalla stessa band attraverso i propri canali social, ha colto di sorpresa fan, amici e colleghi.

Addio a Andrew Fletcher, l’annuncio sui social

Nella serata del 26 maggio, con un post sui propri canali social, i Depeche Mode hanno annunciato la scomparsa prematura e improvvisa del tastierista Andrew Flecther, che della band synth pop britannica era stato il fondatore.

“Siamo scioccati e sopraffatti dalla tristezza per la prematura scomparsa del nostro caro amico, membro della famiglia e compagno di band Andy ‘Fletch’ Fletcher”, esordisce così il post pubblicato sui social dai Depeche Mode per comunicare la scomparsa del proprio amico e membro della band. “Fletch aveva davvero un cuore d’oro e c’era sempre quando avevi bisogno di sostegno, di una conversazione vivace, di una buona risata o di una pinta fredda. I nostri cuori sono con la sua famiglia. Vi chiediamo di tenerlo nei vostri pensieri e di rispettare la privacy in questo momento difficile”, si legge ancora nel messaggio.

Nessun riferimento alle cause della morte, al momento ignote. Non pare infatti che Fletcher fosse malato. il musicista lascia la moglie Gráinne Mullan e due figli, Meghan e Joe.

Chi era Andy Fletcher

Nato a Nottingham l’8 luglio 1961, Andrew Fletcher si trasferì con la famiglia a Basildon, nell’Essex, quando aveva solo due anni. E’ qui che, nel 1980, insieme al tastierista Vince Clarke (inizialmente leader e mente del gruppo), fondò i Depeche Mode, una delle band synth-pop britanniche più longeve e di maggior successo della storia.

Inizialmente Fletcher suonava il basso, poi passò alle tastiere e ai sintetizzatori, senza però mai abbandonare completamente il ‘ suo’ primo strumento. Poco tempo dopo la fondazione dei Depeche, al gruppo si unirono il tastierista/chitarrista Martin Gore, futuro leader, compositore e paroliere del gruppo, e il cantante Dave Gahan. Nonostante il successo immediato della band, già con il primo album Speak and Spell, pubblicato nel 1981, Fletcher continuava a lavorare come assicuratore e a vendere polizze, finchè non decise di dedicarsi solo alla musica.

“Fletch“, come veniva chiamato, non è stato solo il fondatore e tastierista dei Depeche Mode. Si è infatti spesso occupato della parte manageriale della band, ma soprattutto è stato lui a mantenere unita la band nonostante i periodi difficili; ad esempio quando il cantante Dave Gahan tentò il suicidio a causa dell’abuso di droghe o quando Alan Wilder, altro membro della band, lasciò il gruppo a causa della situazione e delle tensioni con i componenti del gruppo.

Parallelamente alla sua carriera con i Depeche Mode, negli anni, Fletcher ha portato avanti anche quella come dj.

fonte immagine: https://www.facebook.com/depechemode/photos/pb.100044294536311.-2207520000../10157940898550329/?type=3

fonte immagine: https://www.facebook.com/depechemode/photos/pb.100044294536311.-2207520000../10160535621750329/?type=3

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version