L’emergenza mondiale dovuta alla pandemia da coronavirus sta sollecitando interventi di aiuto da parte di tutti e molte aziende in tutto il mondo si sono già attivate per dare una mano alla sanità, sia del proprio paese che degli altri. Una di queste aziende è la Apple, il colosso statunitense dell’informatica che ha deciso di donare agli operatori sanitari, sia negli Stati Uniti che in Europa, alcuni milioni di mascherine che servono per evitare il contagio.
Una donazione importante
Tim Cook, fondatore Apple, ha annunciato sulla propria piattaforma Twitter che vuole contribuire in modo importante a combattere la diffusione del virus nel mondo e per questo donerà alcuni milioni di mascherine N95 agli ospedali statunitensi e altre nazioni europee. L’azienda è pronta a contribuire alla battaglia contro il Covid 19.
Our teams at Apple have been working to help source supplies for healthcare providers fighting COVID-19. We’re donating millions of masks for health professionals in the US and Europe. To every one of the heroes on the front lines, we thank you.
— Tim Cook (@tim_cook) March 21, 2020
Una mossa importante che dovrebbe garantire un approvvigionamento rapido e colmare la mancanza di attrezzature anti contagio che in questo momento tutti gli ospedali richiedono. La fornitura delle mascherine, a prescindere dalle varie tipologie, è molto difficile ed in molte situazioni anche piccole aziende si sono attivate per realizzarne un buon numero e distribuirle a chi ne ha bisogno.
A causa della mancanza di queste, anche i medici che lavorano in ospedale e che sono continuamente a contatto con il virus sono a rischio e per questo la grande azienda americana ha voluto donare le mascherine agli ospedali. Per questa emergenza molti altri big del settore dell’informatica avevano già preso una posizione in questo senso, come Xiaomi, che ha effettuato alcune consegne di mascherine alla Protezione Civile, oltre che Huawei e Oppo.
La discesa in campo dell’azienda statunitense
La lista delle aziende si amplia con l’arrivo di Apple, che già da alcuni giorni aveva preannunciato alla Protezione Civile di fornire un aiuto “consistente”. Le mascherine N95 che l’azienda fornirà sono quelle che in Europa sono classificate come FPP2. Nel messaggio nel quale Tim Cook ha annunciato la donazione, ha voluto anche ringraziare a suo nome e a nome dell’azienda, le persone in prima linea che lottano per combattere il coronavirus, definendoli “eroi”.
In questo momento non si conosce esattamente il numero delle mascherine che sono state già consegnate e quando sarò prevista la consegna delle altre, ma MacRumors ha riferito che l’azienda di Cupertino ha messo a disposizione un contributo importante, 15 milioni di dollari, destinati a tutto il mondo, che si aggiunge alla donazione che la stessa Apple ha già fatto nel nostro Paese.
It’s never been more important to support each other. We’re making a substantial donation including medical supplies to Protezione Civile in Italy, to help the heroic first responders, medical personnel & volunteers working tirelessly to protect & save lives. Vicini all’?? ❤️
— Tim Cook (@tim_cook) March 19, 2020